Passa ai contenuti principali

La conta dei danni

Dopo le violente grandinate, dopo il ciclone Athos, adesso è il tempo della verifica e della conta dei danni. Gli Ispettorati dell'Agricoltura sono già al lavoro per redigere le relazioni per la delimitazione dei territori colpiti, anche se ... potranno essere risarcite (speriamo in tempi non biblici) solamente le strutture, ovvero le serre distrutte, gli impianti arborei seriamente danneggiati sia dalle grandinate che dalla esondazione dei torrenti e dei fiumi, ecc.
C'è una necessità forte di rivedere il Decreto Legislativo 102/2004, ovvero quello che resta del Fondo di Solidarietà Nazionale, poichè di fatto ... non serve quasi a nulla! Non parliamo, poi, della Circolare n. 01/2006 dell'Assessorato Agricoltura e Foreste: va cassata e rifatta. Così com'è è solo una Circolare "Ammazza-Pratiche"!
Alternativa? Attivare la Misura 126 del PSR Sicilia 2007/2013 che prevede espressamente "Recupero del potenziale di produzione agricola danneggiata da disastri naturali e introduzione di adeguati strumenti di prevenzione".

Nel frattempo le produzioni agrumicole, orticole e serricole in genere e florovivaistiche sono state danneggiate pesantemente creando danni immensi alle economie aziendali.
Pubblico di seguito una email ricevuta ieri:
Caro Corrado, se ritieni, puoi dare notizia sul tuo blog di una vendita a strasatto di tarocco comune che ho concluso ieri.
Prodotto stimato sull'albero vagoni 10, quota danneggiata dal vento e dal gelo stimata 30%. Prezzo €19.000. Mi è sembrato di capire che le arance sono ora molto ricercate e per i produttori che ancora arance tardive dovrebbe esserci una prospettiva buona.  Jacopo da Lentini

Commenti

  1. E' chiaro che i nostri politici si stanno sfregando le mani: questo ciclone è caduto proprio a fagiolo e via con la campagna elettorale! Peccato che non c'è proprio il becco di una lira nè mai ce ne sarà; ma possibile che in tutti questi anni i nostri agricoltori non abbiano ancora imparato nulla? Ovviamente poi, alla fine, la colpa sarà della Comunità Europea che non elargisce i fondi mai esistiti, ma a quel punto poco importa, "loro", nel frattempo,saranno stati rieletti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...