Passa ai contenuti principali

Ancora guai 2°

82788623

In merito al paventato pericolo dell’eliminazione del gasolio agricolo di tipo agevolato … mi è arrivata una nota dell’on.le Giovanni La Via con la quale si evidenzia che :”L'On. Giovanni La Via, intervistato per la rubrica di approfondimento sull'Europa, in onda su diverse emittenti locali, interviene riguardo la recente approvazione di un testo di legge che modifica la proposta della Commissione inerente alla tassazione dei prodotti energetici. In particolare, è stata mantenuta la defiscalizzazione per il gasolio destinato all'agricoltura”.
Guardate il video cliccando qui.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ho raccolto in questi giorni un po' di materiale sulla questione, che spero di pubblicare presto.

    In realtà la situazione sembrerebbe più articolata rispetto a quanto riporta La Via (a cui va comunque il mio apprezzamento per la difesa costante degli interessi agricoli).

    La questione gasolio (agricolo) non sembrerebbe ancora definita, perché il voto del Parlamento non è vincolante (la decisione spetterà al Consiglio dei Ministri). E la defiscalizzazione del gasolio in agricoltura sembrerebbe stata subordinata (dal voto dello stesso Parlamento) a non meglio precisati parametri di efficienza energetica.

    Sappiate anche che alcuni nostri parlamentari (pochi) hanno
    votato per l'innalzamento delle accise sul gasolio.
    Tra questi una vecchia conoscenza di questo blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...