Passa ai contenuti principali

La giornata del nocciolo

Ricevo dalla SOAT di Castiglione di Sicilia e pubblico.
La coltivazione del nocciolo - Giornata dimostrativa
sabato 5 maggio 2012, ore 8.30
Castiglione di Sicilia, contrada Cerro

La Giornata si inserisce nell’ambito del Progetto “SICILNUT”, Finanziato dal Ministero dell’Agricoltura (Bando MiPAAF per il settore corilicolo n.17188/2010).
Si terrà presso le aziende “Valastro” e “Puglisi”, site nel territorio del Comune di Castiglione di Sicilia, in contrada Cerro.
Le attività si svolgeranno in due differenti appezzamenti (uno policaule, allevato a cespuglio “trofa”, ed uno monocaule “ad albero”).
Obiettivo sarà la diffusione di tecniche e procedure per l’esecuzione della potatura sul monocaule ed il controllo dei polloni (spollonatura) nel cespuglio, come pure gestione del suolo ai fini della raccolta.
È previsto un approfondimento, con la possibilità di domande ai relatori, presso l’Hotel Shalai, sito nel comune di Linguaglossa.
In chiusura si discuterà delle tecniche di lotta integrata del Balanino e delle cimici del nocciolo.
INTERVERRANNO

  • Prof. Danilo Monarca (Università della Tuscia - Viterbo)
    Macchine ed attrezzature per Potatura e Spollonatura
  • Prof. Giampaolo Schillaci (Università di Catania)
    Organizzazione del lavoro per la esecuzione meccanizzata delle tecniche colturali
  • Prof. Valerio Cristofori (Università della Tuscia – Viterbo)
    Tecniche agronomiche di gestione della chioma
  • Dott. Edoardo Finocchiaro (Marketing Project Specialist DuPont)
    Lotta integrata al Balanino e alle cimici del nocciolo

PROGRAMMA
Ore 8.30:
raduno presso il noccioleto (sulla Provinciale 7-1 Linguaglossa - Cerro, a circa un chilometro sulla destra dal bivio che porta dalla Statale 120 in direzione Castiglione).

  • Dimostrazioni su tecniche colturali, gestione dei residui vegetali e recupero a fini energetici;

Ore 11.30:
trasferimento presso l’Hotel Shalai di Linguaglossa - via Marconi 25

  • Riepilogo e confronto sulle tecniche colturali
  • La difesa integrata del noccioleto

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...