Passa ai contenuti principali

l’attesa … inutile? 2°

88454483

Chi aspettava, scrivevo ieri, questo “bando”, o provvedimento, è rimasto assai deluso. Si è, invece, compiuto l’ennesimo “uovo a due rossi Assessoriale”.
Dopo un rapido giro di telefonate agli Ispettorati dell’Agricoltura ancora non sanno nulla, tranne avere in copia il provvedimento; alle Condotte non sanno nulla, all’Osservatorio non hanno ancora le direttive, ma hanno, di contro, tantissime richieste di agrumicoltori che quotidianamente li pressano per le analisi di verifica … e nel frattempo … tutto è fermo …
Ma è davvero un provvedimento utile questo qui???
Innanzi tutto è da sottolineare che questo non è un provvedimento per chi ha un agrumeto affetto dal virus della Tristezza. No! Chi ritiene di avere il proprio agrumeto affetto dal virus non può partecipare, anche facendo fare adesso le analisi.
Nel provvedimento si legge espressamente:
immagine

 

immagine 2

 

 

 

 

Quindi chi aspettava un provvedimento per intervenire nella propria azienda per reimpiantare … rimane “a bocca asciutta”!!!
Qui si parla solo di aziende agrumicole e/o vivaistiche che “devono già avere provveduto all’abbattimento delle colture agrumicole”.

… continua …

Commenti

  1. quindi questo vuol dire che se domani ad esempio quelli dell'osservatorio delle piante vengono a fare i prelievi in campagna e accertano che piu del 30% delle piante è infetto,l'agrumicultore sarà obbbligato ad estirpare l'agrumento per intero,senza poter partecipare al bando??

    RispondiElimina
  2. Lo so che non è la sezione giusta: ma spero in un tuo articolo su La Sicilia per la festa di S.Alfio.

    Ti do anche il titolo:

    Festa di S.Afio, la festa dei parcheggiatori !

    E' uno schifo, i parcheggiatori ogni anno aumentano e per giunta ti posteggiano davanti casa. Ma i vigili urbani dove sono ?

    RispondiElimina
  3. mi stanno tremando anche i vetri delle finestre.

    Fuochi inutili....

    RispondiElimina
  4. In questo blog VOLUTAMENTE non discuto della festa di Sant'Alfio!
    Ne ho parlato col Sindaco e gli Assessori.
    il mio pensiero, comunque, è quello che la festa (anche se troppo lunga e fastidiosa per i residenti) non può sporcare la città fino a ridurla una latrina a cielo aperto ed inoltre non può sequestrare gli abitanti! Già hanno fatto troppo danno i forconi. C'è bastato!
    E i Trecastagnesi dopo venti giorni di arresti domiciliari per festa ... il 28 dovranno subire l'altro STOP FORZATO ancora una volta per i forconi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...