Passa ai contenuti principali

Le barriere fitosanitarie 7°

Nei giorni scorsi ho fatto un piccolo "amarcord" su alcuni degli insetti e altri agenti patogeni che sono stati introdotti nel nostro paese a causa dell'abbattimento sfrenato ed ingiustificato delle barriere fitosanitarie.
Sono stati creati, a causa dell'introduzione di questi insetti o patogeni, danni immensi non solo alle economie locali, ma anche al patrimonio vegetale, come ad esempio agli impianti arborei con la Tristezza degli Agrumi (di cui si parla,m a non si interviene con efficacia), con il Cinipide Galligeno dei Catstagni, o come tutti quegli insetti che hanno fatto sì che oltre al danno economico sui frutti ne scaturisse un altro: il costo della lotta antiparassitaria, come se già i costi elevati di conduzione non facessero "tanto danno"!
E se tutto ciò fosse un disegno ... dei paesi che producono a prezzi stracciati per impadronirsi dei mercati di consumo, o di qualche casa produttrice di antiparassitari per ... aumentare le vendite dei loro prodotti?
E' come se un limonicoltore della zona Jonica portasse con sè dei rametti infetti da "malsecco" e ... li distribuisse in Spagna, in Marocco, o in altre nazioni ... per far sì che anche questi paesi abbiano quel fungo tanto dannoso che, invece, ancora non hanno!
C'è da pensarci davvero: non tutti i mali ... arrivano da soli ... spesso sono "accompagnati" o "spediti" appositamente ... 

Commenti

  1. Mi stai diventando complottista anche tu?! :)

    RispondiElimina
  2. "A pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai". (G.Andreotti)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...