Passa ai contenuti principali

IMU: fra lacrime e sangue (il ritorno del baratto) 3°

Concludo oggi la serie di post (a puntate) relativa all'IMU ed all'articolo apparso su Blitz quotidiano a firma di Lucio Fero.
La gravità della crisi economica che gli agricoltori toccano con mano non è solo quella prettamente economica ... chiamiamola da "bilancio in rosso", ma anche quella che quotidianamente toccano con mano.
Da quando la crisi economica si è acuita, da quando nella campagne (alla faccia di quanto scrive Lucio Fero) non si assumono più tutti quegli operai necessari (a causa della mancanza di liquidità), ecco che gli agricoltori più o meno quotidianamente riscontrano "visite" indesiderate; un giorno viene rubato il cavo elettrico, un giorno il trattore, un giorno diserbanti, un giorno le valvole dell'impianto di irrigazione; un mio amico mi ha riferito che in una notte gli hanno rubato ben 4 ventilatori antigelo, sia le torri che motori, convogli e serbatoi ... in una notte!!!
Ecco che, come abbiamo anche avuto modo di vedere in televisione, sta ritornando ... il baratto ... alla faccia dell'IMU e delle esternazioni gratuite e "lesive" del giornalista poco informato!

Commenti

  1. carissimo giornalista per un mese ci scambiamo il posto di lavoro, così vedi in prima persona cosè l'agricoltura siciliana.
    p.s. aspetto risposta.
    f.c.

    RispondiElimina
  2. Un altro povero giornalista da scrivania...come sei i dati fossero indicativi delle particolari condizioni che vivono le persone e delle motivazioni che li spingono a fare le cose.

    RispondiElimina
  3. Paolo Giovanni Alberto12 luglio 2012 alle ore 13:14

    se è per questo a me in 2 giorni mi hanno spogliato 70 alberi di ciliegie ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...