Passa ai contenuti principali

L'equiparazione

Più di una volta colleghi mi hanno chiesto se noi agronomi siamo equiparati, per i vari benefici di legge, ai coltivatori diretti.
La risposta è sì, e l'equiparazione è totale!
La questione mi è stata ancora una volta sollevata dal collega dott. agr. Enrico Catania: ebbene, caro Enrico, ti confermo che l'equiparazione è totale!
E non è solo l'art. 7 della legge 203 del 03.05.1982 a sancirlo, articolo che così recita "Sono equiparati ai coltivatori diretti, ai fini della presente legge, anche le cooperative costituite dai lavoratori agricoli e i gruppi di coltivatori diretti, riuniti in forme associate, che si propongono e attuano la coltivazione diretta dei fondi, anche quando, la costituzione in forma associativa e cooperativa è avvenuta per conferimento da parte dei soci di fondi precedentemente affittati singolarmente.Sono inoltre equiparati ai coltivatori diretti, ai fini della presente legge, i laureati o diplomati di qualsiasi scuola di indirizzo agrario o forestale e i laureati in veterinaria per le aziende a prevalente indirizzo zootecnico, in età non superiore ai cinquantacinque anni, che si impegnino ad esercitare in proprio la coltivazione dei fondi, per almeno nove anni", ma sono anche diverse sentenze della Corte di Cassazione che ne ha ribadito il concetto dichiarando che l'equiparazione è totale con proprie sentenze n. 523/80, 2213/76, 3825/76 e 3718/71.

Commenti

  1. Si, ma dove si stabilisce che l'equiparazione prevista per la legge 203, che regola i contratti agrari, si estenda anche a tutte le altre leggi, tanto da renderla una equiparazione totale?
    Nell'art.7 più volte si legge: "ai fini della presente legge".

    Probabilmente le sentenze della Cassazione sono più eplicite e chiarificatrici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...