Passa ai contenuti principali

Lo strano caso delle pere 2°

2012-07-28 20.01.542012-07-28 20.03.33Queste foto le ho riprese al supermercato DESPAR posto all’interno del Centro Commerciale “Le Zagare”, alle ore 20.01 e 20.03 del 28.07.2012 (così il sig. Fabio La Spina potrà verificare – visto che tempo fa disse che non erano foto scattate lì).
Eccole di nuovo le pere del Cile: alla “modica” cifra di € 2,39/Kg, ovvero (visto che ci allontaniamo dall’Europa e dall’Euro) al prezzo di 4.627 lit./Kg.
E le pere Emiliane? E quelle nostre della zona di Bronte?
E questo prezzo esorbitante al dettaglio non mortifica, comunque, le vendite?
Chissà quali e quanti antiparassitari vengono utilizzati in Cile, e chissà perchè … dobbiamo sorbirci questa frutta “dall’altro mondo”!!!
E le persone acquistavano ... senza nemmeno guardare la provenienza ...

Commenti

  1. per la frutta,per soglia psicologica,non riesco a spendere piu di 1,50euro al chilo per qualsiasi tipo di frutta....e comunque è tempo di angurie,della nostre angurie della piana di catania che a 35 centesimi al chilo sono un affarone....con quello che dovrei spendere per 1 kg di pere del cile mi compro quasi 10 kg di anguria.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe corretto, ma è utopia, poter leggere in etichetta il prezzo di acquisto della materia prima. Solo per una coerente questione di trasparenza. Allora si che i consumatori potranno rendersi conto della speculazione e premiare chi merita. Ormai anche i commercianti sono "alla frutta" strangolati dalla loro stessa negligenza quella che negli anni li ha portati a calarsi le braghe in presenza della GDO ed a strozzare la produzione. Andava fatta, invece, una alleanza trasversale produzione e commercializzazione.
    Altra utopia!
    Ma si sa in questo settore è una ruota e prima o poi toccherà anche alla GDO. Basta fare un giro per i supermercati sono in guerra e concorrenza spietata tra di loro.
    Ormai sono costretti a stare aperti mattina e sera 7 gg su 7 per avere garantita quella marginalità necessaria per poter stare in piedi. Quando quella mancherà saranno "frutti acidi"!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...