Passa ai contenuti principali

digitale terrestre: i costi?

Il passaggio al sistema del digitale terrestre ha indubbiamente migliorato la visione, spesso pessima, di alcuni canali. Ad esempio a Trecastagni RAI3 non si vedeva quasi mai e adesso, invece, si vede benissimo.
Il costo degli apparecchietti, per chi non decidesse di cambiare il televisore, non è nemmeno elevato. Certo ... moltiplicate il numero dei televisori in Italia ed il numero degli apparecchietti decoder venduti ... ed il gioco è presto fatto: un piccolo drenaggio familiare che diventa un grosso affare!
Ma il costo energetico dove lo mettiamo? I televisore con il decoder compreso non hanno consumi maggiori, ma l'apparecchietto esterno ... consuma, un minimo, ma consuma. E se per ogni famiglia italiana conteggiamo un decoder, poi ci sono gli alberghi, le aziende, gli ospedali, le scuole ... insomma penso che almeno una cinquantina di milioni di decoder siano stati venduti, se non di più ... moltiplicate il numero per il consumo di ogni decoder, che mediamente è di 5 watt/giorno ... ed ecco fatto: in Italia i decoder consumano almeno 250.000.000 watt al giorno ... e l'Enel ringrazia!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...