Passa ai contenuti principali

dopo le pere ed i limoni ... tocca alle arance

Forse non dovrei aggiungere alcun commento alla foto, tranne che con tutte le arance che abbiamo, con tutta la nostra produzione che "puntualmente" la GDO disprezza, con tutto ciò ... vedere arance valencia spagnole al "modico" prezzo di € 2,39/Kg (ovvero a 4.627 lire/chilo) è scandaloso!
Leggere quella insegna presente nella cassetta in legno aznarfruits da agronomo, da produttore di arance ... fa male ... malissimo ... un pungo nello stomaco!
E la GDO non fa altro che darci pugni nello stomaco, ma nessuno insorge!

Commenti

  1. Non so se ridere o piangere. Il prezzo poi e mi chiedo se la gente comprava (sicuramente si). Cmq aggiungo alla lista l'olio d'oliva. E non mi meraviglio se un giorno mangeremo Fichi d'India Maltesi e Gelsi Neri della Cina. Nel frattempo io continuo a comprare prodotti locali, chissa'!

    RispondiElimina
  2. Ci siamo chiesti perché la GDO preferisce ai nostri prodotti quelli di oltre mare?

    RispondiElimina
  3. Ma quattro valencia nostrane, no?

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  4. ma arance valencia Italiane di questo periodo messe nelle celle a frigorifero ce ne sono?no...anzi non vengono messe nemmeno nei frigoriferi,e ad aprile-maggio mancano pure volumi adeguati di prodotto tardivo,perche qui da noi ce la mentalità stupida che a marzo la campagna agrumicola dai sensali e dai commercianti che girano in campagna si considera 'finita'...non ce programmazione alla produzione,e i commercianti non orientano propio gli agricoltori nelle scelte varietali...quello che avviene,è che prima 'si azziccano le piante' e poi dopo 5 8 anni si sa se si è stati bravi nello scegliere la cultivar giusta

    RispondiElimina
  5. Se i commercianti avessero orientato i produttori, o quantomeno si fossero "parlati" 20-25 anni fa, saremmo sicuramente in condizioni piu' floride di ora.

    E invece commercianti e produttori continuano a rimanere sostanzialmente nemici.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...