Passa ai contenuti principali

incendi

In queste settimane, anzi mesi ... di caldo torrido ci stupiamo tutti di quanti roghi ed incendi vediamo in giro.
Ovviamente i piromani sono da perseguire e da condannare, ma ci siamo chiesti perchè prima, e parlo di un decennio/ventennio fa c'erano meno incendi?
Una delle cause è l'abbandono del territorio agricolo, e parlo di quello coltivato.
Ogni agricoltore, così come avviene in inverno con la regimazione delle acque, effettuava tutti quei lavori essenziali ed indispensabili al proprio terreno, ma ne curava anche la protezione dagli incendi con i limitrofi creando fasce tagliafuoco apposito o, in alternativa, provvedendo ad effettuare delle bruciature localizzate e controllate in modo da sventare ogni possibile danno al proprio fondo. E ciò avveniva fondo per fondo, senza soluzione di continuità da una città all'altra.
Oggi ... con il totale disinteresse della politica ... i terreni abbandonati aumentano a dismisura e ... al pari gli incendi: in questo caso ... non sento la voce degli ambientalisti gridare all'abbandono delle campagne causato dalla politica cieca!
Gli incendi sono, quindi, per la maggior parte figli dell'agricoltura che muore ... fra l'indifferenza di tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...