Passa ai contenuti principali

la favola delle paludi “d’oro” 3°

IMG_0340

Il sistema delle idrovore, come scritto nei giorni fa, ha funzionato fintanto che le idrovore erano “in vita” e perfettamente funzionanti, poi è morto tutto e … i terreni sono finiti sott’acqua.
In tutti questi anni, anni in cui l’Amministrazione Pubblica ha incassato sempre soldi dagli agricoltori, la zona è stata sempre coltivata; in parte a cereali ed in parte ad agrumeti (arance, mandarini e limoni).

Certo che se penso che in Olanda (ahi ahi quei miei amici catanesi che dall’Olanda vogliono rientrare qui!!!!) fanno “cose da pazzi” per “strappare” qualche ettaro di terreno al mare … mi viene da gridare che qui la bellezza di oltre 1.650 ettari sono stati “uccisi” dall’inefficienza di una Amministrazione Regionale che, è il caso di dirlo, “fa acqua da tutte le parti”!!!
E prima di passare “al pezzo forte”, che scriverò domani, pubblico delle belle foto di terreni allagati …

IMG330 IMG329
IMG332 IMG331
IMG_0322 IMG_0321
IMG_0324 IMG_0323
IMG_0326 IMG_0325
IMG_0328 IMG_0327
IMG_0330 IMG_0329
IMG_0343 IMG_0341

Commenti

  1. Dopo una serie di articoli come questi -chiari, sintetici e documentati - ci si aspetterebbe almeno una replica, una parola, un piccolo sussulto da parte di chi occupa le sedie e le poltrone da cui vengono prodotti simili disservizi. Invece è il nulla.
    Un poco quello che accade dopo i servizi di Report.
    Oramai, il nostro, è un popolo assuefatto ... nel bene e nel male.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...