Passa ai contenuti principali

succo di limone: onore al dott. De Franco

Cattura
Ieri ho scritto sul succo di limone … ed oggi … devo fare onore al dott. Luciano De Franco, chimico catanese, che fu il primo a registrare il succo di limone e venderlo … senza successo però. Erano gli anni in cui la limonicoltura “tirava” ed erano gli anni in cui la movimentazione delle merci, la pubblicità, la distribuzione capillare erano davvero assenti!

Era il 2 giugno 1955 quando il dott. De Franco chiese la registrazione del marchio “LIMONINA” e la ottenne il 30 luglio 1957 con il numero di registrazione 0649478, e numero seriale 71688713.
La registrazione è scaduta il 4 maggio 1988 anche perchè il dott. De Franco non è più fra noi.
La registrazione del succo di limone (LIMONINA) era così denominata “045. Lemon juice and lemon essence sealed in liquid form in a container” (Il succo di limone e l’essenza di limone sigillata in forma liquida in un recipiente).
Guardate il costo: £. 1,50 ogni scatolino-limone equivalente a 20 limoni.
Ieri pomeriggio parlando con l’amico (e collega) dott. agr. Paolo Giglio è venuto fuori questo nome che lui ricordava benissimo; io all’epoca non ero nemmeno nato, e quindi ho fatto delle ricerche e … onore al merito al dott. De Franco!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...