Passa ai contenuti principali

incontri a Vinimilo 2012

Ricevo dalla collega dott. agr. Vera Sciacca, della SOAT di Acireale e pubblico:
Gentilissimo Corrado ti chiedo cortesemente di pubblicare sul tuo blog i due eventi allegati, ti ringrazio sempre per la tua disponibilità.
Cordiali Saluti
Vera Sciacca
 Venti anni dopo la prima regolamentazione dell’agricoltura biologica con il Reg. CEE 2092/91,  quest'anno è stato finalmente pubblicato il Regolamento di Esecuzione UE n. 203/2012, che modifica il Regolamento CE 889/2008 e introduce le norme per la produzione del vino biologico. Dalla campagna vitivinicola 2012 si potrà  dunque associare alla denominazione di vendita del vino la qualifica “biologico” e soprattutto si potrà apporre nelle etichette l’eurofoglia, il logo europeo che contraddistingue tutti i prodotti biologici.


Questo sarà uno degli argomenti trattati da esperti relatori nell' ambito dell manifestazione ViniMilo 2012, dove avranno luogo due incontri ai quali vi invitiamo a partecipare:
Domenica 9 settembre ore 17.30 - "Vino biologico, che cosa cambia dopo l'uscita del Regolamento Europeo"
Lunedì 10 settembre ore 18.30 - "Vini dell'Etna, identità viticola ed enologica di un territorio unico".

(cliccate sulle locandine per visualizzarle)

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...