Passa ai contenuti principali

incontri a Vinimilo 2012

Ricevo dalla collega dott. agr. Vera Sciacca, della SOAT di Acireale e pubblico:
Gentilissimo Corrado ti chiedo cortesemente di pubblicare sul tuo blog i due eventi allegati, ti ringrazio sempre per la tua disponibilità.
Cordiali Saluti
Vera Sciacca
 Venti anni dopo la prima regolamentazione dell’agricoltura biologica con il Reg. CEE 2092/91,  quest'anno è stato finalmente pubblicato il Regolamento di Esecuzione UE n. 203/2012, che modifica il Regolamento CE 889/2008 e introduce le norme per la produzione del vino biologico. Dalla campagna vitivinicola 2012 si potrà  dunque associare alla denominazione di vendita del vino la qualifica “biologico” e soprattutto si potrà apporre nelle etichette l’eurofoglia, il logo europeo che contraddistingue tutti i prodotti biologici.


Questo sarà uno degli argomenti trattati da esperti relatori nell' ambito dell manifestazione ViniMilo 2012, dove avranno luogo due incontri ai quali vi invitiamo a partecipare:
Domenica 9 settembre ore 17.30 - "Vino biologico, che cosa cambia dopo l'uscita del Regolamento Europeo"
Lunedì 10 settembre ore 18.30 - "Vini dell'Etna, identità viticola ed enologica di un territorio unico".

(cliccate sulle locandine per visualizzarle)

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.