Passa ai contenuti principali

Elezioni Sicilia: i programmi 4°

Il programma dell'on.le Crocetta è quello 'copia/incolla' scaricato dal suo sito internet poichè, nonostante l'ho richiesto a due Deputati e direttamente a chi mantiene la sua pagina Facebook ... ad oggi non è arrivato!
Agricoltura di qualità
Il rilancio dell'agricoltura per una regione che è stata il granaio d'Italia è 
passaggio fondamentale per il prossimo programma di governo. Abbiamo assistito negli ultimi anni al deprezzamento dei prodotti siciliani che potrebbe essere causa di un inizio lento ma progressivo abbandono delle coltivazioni. 
E   indispensabile,   e   questo   sarà   previsto   e   consentito   nella   futura programmazione   comunitaria,   fornire   quel   reale   sostegno   all'imprenditore agricolo che attraverso attività collaterali potrà coprire i costi derivanti dalla produzione   agricola.   Parallelamente   bisognerà   puntare   al   biologico   per ottenere dei prodotti che consentiranno l'ottenimento dei marchi di qualità. Il riaffermarsi   del   prodotto   siciliano   sui   mercati   dovrà   essere   un   obiettivo primario, bisognerà comunque che vi sia anche un cambio di mentalità e di cultura, occorrerà anche consorziarsi per garantire produzioni ed al contempo contenimento dei costi che verranno suddivisi su più soggetti al fine di poter più facilmente essere presenti sui mercati. Sotto questo aspetto bisognerà, con la collaborazione e la condivisione del mondo agricolo, compiere delle scelte e delle conseguenti mission per affacciarsi ai mercati stranieri ove il nostro prodotto (quello di qualità, dunque di nicchia) rimane ancora oggi apprezzato. Si dovrà puntare all’incentivazione del turismo enogastronomico, (non   fermandosi   alle   semplici   sagre   popolari)   volano   quest'ultimo   che consentirebbe altra fonte di reddito per l'imprenditore agricolo. In ultimo i giovani, l'educazione  e la formazione ai prodotti della terra, ai metodi  di coltivazione   e   produzione   consentirebbero   quel   salto   culturale   ed   il conseguente riavvicinamento della gente al mondo agricolo con maggiore consapevolezza.
E’ indubbio che per compiere tale azione l’Amministrazione regionale dovrà ritornare   a   svolgere   quel   ruolo   di   accompagnamento   e   supporto all’imprenditore   agricolo   attraverso   una   riorganizzazione   del   sistema agricoltura finalizzata alla razionalizzazione di tutti gli Enti ed Uffici che si occupano della materia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...