Passa ai contenuti principali

Evviva la burocrazia

Ieri sul quotidiano LA SICILIA è apparso questo articolo assai allarmante.
Pare che per l'inefficienza dell'apparato burocratico Siciliano rischiamo di perdere ben 600 milioni di euro; una cifra imponente ... circa 1.161.762.000.000 di lire ...
E di chi la colpa???
Della Burocrazia! Degli inutili adempimenti che ci fanno solo perdere tempo, produrre inutili carte, e soprattutto che crea piccoli, ma insopportabili, centri di potere. Ogni tavolino un centro di potere!
Ma la problematica della burocrazia non sta tanto nella periferia degli uffici, che purtroppo devono applicare inutili e fantasiose norme spesso assai singolari, ed anzi spesso cercano di aiutare il malcapitato che incappa nelle maglie della folle burocrazia, ma "alla fonte".
L'apparato burocratico più pericoloso è quello che sta al vertice, che crea norme, che crea irripetibili disagi che altro non fanno che vanificare ogni aspettativa di qualsiasi imprenditore e, soprattutto, fanno sì che ogni e qualsiasi intervento arrivi a destinazione talmente tardi che ... lo stesso non è più attuale!
E ancor oggi i vertici burocratici questo non l'hanno compreso e ... si nascondono "dietro il dito" della burocrazia "in altri posti".
Eppure ci sono molteplici leggi per lo snellimento della burocrazia: ma io in ventotto anni di professione l'ho vista solo aumentare in modo direttamente proporzionale all'innovazione tecnologica. Più aumenta la tecnologia e la "vita digitale" più aumenta la burocrazia. Chissà perchè!
E "ad ogni colpo di tosse che si fa a Bruxelles ... qui viene la broncopolmonite"!

Commenti

  1. con tutte le critiche che possiamo fare alla dittatrice Sara, ma i fondi li spende, negli altri settori siamo ancora nemmeno all'aperitivo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...