Passa ai contenuti principali

Il baratto


L'art. 62 sui contratti ed i pagamenti certi rivoluziona le regole commerciali nella compravendita dei prodotti agricoli e norma il rapporto con la GDO.
E' strano osservare che esso non entra in vigore il 1° gennaio, ma in uno strano giorno del 24 ottobre.
E' strano, pure, che non vi sia stata grande informazione nei mass media, forse perchè nemmeno il Legislatore ne prevedeva l'attuazione.
Purtroppo ci accorgiamo che a fronte di una esigenza reale da parte dei produttori e degli operatori commerciali, ovvero della esigenza di pagamenti certi nei tempi e negli importi, il Legislatore norma il tutto con approssimazione e confusione.
E' giusto che vengano dettate tempistiche certe per i pagamenti, ma non è giusto che si debba far sì che gli agricoltori divengano degli 007 al fine di vigilare sui contratti ed al fine di evitare di pagare (assurdo) loro stessi pesanti sanzioni, come se gli eventuali comportamenti scorretti dipendano da loro o possano venir contrastati da loro che, e tutti lo sappiamo, hanno un potere contrattuale scarsissimo.
L'applicazione di questo articolo, ahimè, farà sì che la GDO vada sempre più ad acquistare in altri paesi (anche extra Europei) i prodotti che intende rivendere. Quindi l'art. 62 così come è stato concepito potrà solo far altro danno alla già martoriata agricoltura; come se l'IMU o le recenti maggiorazioni di tasse non avessero già depresso ancora una volta l'unico settore che , invece, dà occupazione potenzialmente senza limiti.
Ma che il Governo abbia poco a cuore l'agricoltura ce ne siamo già accorti da un bel pò.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...