Passa ai contenuti principali

Il chilometro zero 1°

C'è un fermento forse anomalo sul "chilometro zero", quello inteso come mercato del contadino che si svolge il sabato o la domenica nelle piazze principali delle città.
Il mercato del contadino è cosa ben diversa.
Il chilometro zero sta ad indicare che le produzioni vendute sono quelle della zona, e ciò può avvenire anche nei supermercati. Ad esempio: arance vendute a Catania o a Messina possono venir denominate chilometro zero se sono provenienti dalla zona della Piana di Catania; non lo sono quelle provenienti dalla Calabria o, ancor peggio, dalla Spagna e così via.

Il mercato del contadino, invece, è quel mercato autogestito, ed in genere regolamentato dal Comune, che si tiene nelle piazze delle città (in genere di domenica) dove gli agricoltori hanno degli spazi per vendere le proprie produzioni.
In questi mercatini i consumatori trovano prodotti freschi, raccolti al massimo il giorno prima, ed a prezzi convenienti poichè si saltano i vari passaggi della filiera.
I produttori, dal canto loro, innalzano gli incassi poichè a loro va parte di quel prezzo che, invece, viene distribuito nelle varie componenti della filiera.
...continua...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...