Passa ai contenuti principali

Il quaderno di campagna

Il Decreto Legislativo 14 Agosto 2012 n° 150 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 202 del 30 agosto scorso) recepisce la  Direttiva 128/2009 sull'uso sostenibilie degli agrofarmaci.
Andrà in uso, finalmente, il Quaderno di Campagna; chi non lo utilizzerà verrà sanzionato (l'acquirente e l'utilizzatore che non adempia agli obblighi di tenuta del registro dei trattamenti stabilito dall'articolo 16, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500 euro a 1.500 euro).
Fino ad oggi, invece, chi non possedeva o non aggiornava il Quaderno di Campagna non veniva colpito da alcuna sanzione.
E le sanzioni vengono applicate sin dal 14 settembre scorso.
Chi non si è dotato di questo strumento ... lo faccia ... di corsa!

Commenti

  1. Dottore Vigo, sempre puntuale.
    Grazie, Daniele

    RispondiElimina
  2. La sanzione è pesante, ma il Qdc è sacrosanto da troppo tempo si rinvia....... è anacronistico pensare che il produttore non debba dare evidenza di come ha trattato la coltura, con cosa e in che tempi.

    RispondiElimina
  3. Ennesima occasione per far cassa e creare difficoltà agli agricoltori.
    Dalle fatture di acquisto dei fitofarmaci, e dai registri carico e scarico dei rifiuti speciali è già possibile comunque avere un quadro abbastanza chiaro delle somministrazioni.
    La sanzione è spropositata rispetto alla eventuale negligenza dei produttori.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...