Passa ai contenuti principali

Inutili aspettative (parole ... parole ... parole)

Oggi mi soffermo esclusivamente sulla inutilità di taluni interventi di personaggi politici o pseudo-politici.
E' il caso del Ministro all'Agricoltura Mario Catania, ex Dirigente del Ministero assurto alla carica Ministeriale nel Governo Monti.
Iniziò esordendo che l'AGEA non funziona: ma quando era Dirigente del Ministero non se n'era accorto??
E ... oggi, dopo un anno di Governo l'AGEA funziona? NO!
In piena estate grande clamore per appena due mesi di siccità al Nord Italia, con promessa di provvedimenti ... tanto ... il Sud ... può "morire"...
Qui non piove da sette mesi e lui ... nemmeno se n'è accorto ...
La settimana scorsa, invece, al Consiglio dei Ministri europei dell'agricoltura a Bruxelles ha dichiarato "Non possiamo limitare il dibattito sul mercato ai vecchi strumenti, come l'intervento, dobbiamo creare nuove forme di tutela per gli agricoltori a partire degli strumenti assicurativi".
Forse il Ministro non sa, ma dovrebbe saperlo visto che è stato per anni Alto Dirigente Ministeriale, che le assicurazioni in agricoltura NON FUNZIONANO.
Abbiamo avuto la riprova che le calamità naturali NON VENGONO RISARCITE nemmeno con le polizze multirischio, costosissime e quanto mai inutili!
E forse ... lui lo sa già ... perchè l'aver volutamente spostato l'intervento del FSN (Fondo di Solidarietà Nazionale) alle Assicurazioni ha consentito un risparmio allo Stato, ma un ingiusto arricchimento alle compagnie Assicuratrici.
Risultato?
Gli agricoltori ... non ricevono mai un bel niente, ma lo Stato "batte cassa" con puntualià!

Commenti

  1. Pino Picone Agrotecnico8 ottobre 2012 alle ore 17:32

    Salve Dr. Corrado Vigo sono Giuseppe Picone Agrotecnico,ti seguo spesso nel tuo blog,, Hai perfettamente ragione per quanto riguarda la legge 102/04 sulla calamità / danni alle colture e/o strutture non funziona e poi se saranno elargite, ripeto se saranno??? ,,, dopo tanti anni di attesa,,, daranno una percentuale iniqua di aiuto " da ridere " che non pagano neanche la stessa carta prodotta e stampata e montagne di adempimenti cartacei tributari e fiscali,,,, per così poco !!!!
    vedi mi viene da dire una cosa " ma ad un ammalato la medicina si dà dopo tanti anni di attesa e nel frattempo muore,,,,, ecco il paragone ,,, le aziende agricole vanno sostenute subito anzitempo quando c'è ne di bisogno e non,,, dopo dieci anni,,, vedi la siccità 2001/02...,, assurdo ... no !
    ,,,e poi sul discorso dell'AGEA ancora una volta hai ragione,,, non se ne accorgono che il sud ha sofferto e continua a soffrire,,, di siccità,,, quindi mi viene da dire anche " non solo il Ministro Catania ma anche i nostri politici regionali dove sono stati dov'erano a sostenere l'agricoltura siciliana? in una Commissione Europea quando si doveva difendere con tutte le forze le produzioni agricole siciliane,,, la maggior parte erano assenti , in quell'occasione passò l'autorizzazione di far entrare in Europa le produzioni ortofrutta del MAROCCO,,, e consentire una concorrenza spietata che mai e poi mai noi siciliani possiamo contrastare,,, e mi ricordo che ci fù scalpore,,, ma nessuno intervenne e preso provvedimenti...

    Adesso con la faccia tosta che si ritrovano si ripresentano " RISPOLVERATI" a chiedere il voto,,,, E NO! IO NON CI STò...... SCUSAMI DELLA RABBIA ... A PRESTO.

    RispondiElimina
  2. non si deve votare, dobbiamo strappare la tessera elettorale in modo che le poltrone restano vuote.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...