Passa ai contenuti principali

Siccità 2012

Dobbiamo tornare indietro nel tempo di almeno dieci undici anni per ricordare una lunga estate siccitosa come questa.
Era il 2001: in quell'anno iniziammo ad irrigare il 10 febbraio e terminammo il 10 gennaio del 2012; i danni? Ce li hanno pagati (con somme minime) due anni fa, ovvero dopo dieci anni.
Adesso? Nessuno parla dei danni, nessuno che sbraita per i costi enormi sopportati per sopperire alla mancanza delle piogge. Nessuno!
Eppure siccità era nel 2001 e siccità è adesso. Un ciclo che si ripete in modo decennale ... come le piogge; piogge alluvionali nel 1984/85, 1995, 2004/05 ... altro che riscaldamento della terra e modificazione del clima.
Come sempre le estati torride e inverni assai piovosi si sono sempre alternati!
Pubblico il meteogramma previsto per oggi e per i prossimi giorni ed anche l'istogramma delle idrometeore e ... speriamo che oggi e domani piova ...

Commenti

  1. TENDENZA METEO

    L'arrivo di una perturbazione da ovest - la goccia fredda spagnola -provocherà un peggioramento in Sicilia a partire da martedì con precipitazioni poche intense e diffuse.

    Mercoledì dovrebbe migliorare e giovedì ci aspettiamo condizioni di tempo buono.

    Venerdì tornerà l'autunno con aria fredda che alimenterà un'ampia struttura perturbata,foriera di maltempo.

    Dopo l'OTTOBRATA ipotesi ARTICA sempre più concreta.

    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...