Passa ai contenuti principali

A Domenica in

Oggi a Domenica in sarà presente il nuovo Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.
Venerdì mattina una troupe della RAI, guidata dal giornalista Roberto Campagna, è venuta a Catania per registrare alcuni pezzi che andranno in onda oggi, proprio mentre Crocetta verrà intervistato da Massimo Giletti.
Verranno messi in evidenza alcuni degli sprechi, o ritenuti tali, della Regione Siciliana, quali i 40 stallieri dell'Istituto di Incremento Ippico (leggi qui), o l'ARSEA che dopo anni ed anni dalla sua istituzione ancor oggi non è operante (leggi qui).
Per l'ARSEA il giornalista Roberto Campagna ha ritenuto di intervistarmi, e quindi andrà in onda l'intervista relativa.
Vorrei precisare, proprio a causa di quanto pubblicato non solo per l'ARSEA, ma anche per i Consulenti Assessoriali e non ultimo per 'Affari di Famiglia', che ... non si perseguita nessuna persona in particolare, ma il fatto in sè; se un Ente o una determinata azione 'da uomo della strada' viene ricondotta ad uno spreco che ha successive ricadute sulla collettività (leggasi sulle nostre tasche) va segnalato ed additato con forza!
Monti non ci fa sconti ... vuole i soldi e basta: e più ne sprechiamo, e più ne vuole!
E tutto ciò ... non va bene!

Commenti

  1. grande crocetta finalmente qualcuno a favore delle persone che fanno peripezie x portare qualcosa da mangiare alla propria famiglia
    sarà il futuro dei nostri figli

    RispondiElimina
  2. vorrei dire ai leghisti guardate le vostre spalle o quello che avete nelle vostre tasche prima di giudicare i siciliani

    RispondiElimina
  3. Non ho votsto Crocetta ma adesso lo ammiro. oggi, a RAI 1 è stato grande.Se viene aiutato debitamente potrà sollevare le sorti della sicilia. E poi è tanto simpatico ed anche colto. L'on. Crosetto è rimasto incantato. Anch'io.

    RispondiElimina
  4. non vedo questi programmi-non so cosa abbia detto crocetta-non sono siciliano-maaaaa-

    crocetta se vuole fare qualcosa di veramente costruttivo per i siciliani e gli italiani in generale,chieda al suo partito il PD di mandare a casa questo scellerato governo,ci stanno buttando letteralmente nel precipizio,dal quale non riusciremo piu-tutto il resto sono chiacchiere che il vento provvederà a disperdere-
    e ora di finirla con le chiacchiere,il tempo potrebbe essere gia scaduto ma tentar non nuoce-

    RispondiElimina
  5. Caro Dott. Vigo,
    complimenti ! Servizio estremamente interessante, il Suo intervento è stato conciso ma determinato.
    Da Siciliano, provo un profondo senso di vergogna, mi consola il fatto che dagli anni 80 al 2006 io e la mia famiglia vivevamo in Asia, in America ed in Europa Est & Ovest ed al ritorno abbiamo trovato la Sicilia in queste condizioni.

    RispondiElimina
  6. Caro Dott. Vigo,

    Vorrei chiederle del perchè lei si è fatto portavoce di questo movimento anti ARSEA. Vengo e mi spiego.
    Capisco che in questi ultimi due anni l' organismo non è mai entrato in funzionamento, quindi giustamente comprendo l' atto di denuncia. Le colpe sono da attribuire e da ripartire tra Maltese e Lombardo?! Sicuramente.
    C’è però una cosa che proprio non riesco a capire: ma Lei, è uno di quelli che gestisce uno dei tanti blog (DIS)informativi dove tutti si permettono di parlare di tutto, credendo di sapere, di essere intelligenti, di esistere solo perchè esprimono opinioni, raccogliendo la miseria di qualche approvazione ridefinendo il concetto di mediocrità al ribasso, diventando i razzisti del sapere e della verità - oppure opera per conto di qualcuno che le dice di cosa parlare e cosa scrivere?
    Ovviamente Le spiego perchè sono arrivato a questo Davidepensiero.
    "Dal 1999 la Comunitá Europea ha imposto l'istituzione degli Organismi Pagatori Regionali. In virtù di ciò quindi l'Arsea è un ente necessario e obbligatorio perché in mancanza dovremmo servirci di uno degli OP di un' altra regione pagandone probabilmente il servizio. La romana Agea, che ha lavorato in "sostituzione" dell' Arsea in questi anni, è un organismo "coordinatore" e non pagatore ( tra l'altro ancora deve parecchi soldi agli agricoltori siciliani che continuano a viaggiare, chiamare il call center di roma sperando di sbloccare le pratiche accatastate da anni negli uffici romani ), la quale scomparirà con l' ultima spending review in quanto sarà assorbita dal Ministero delle Politiche agricole. In questi anni ha svolto la funzione di Organismo Pagatore per ottemperare al non funzionamento dell’ Arsea (che non è stato neanche costituita da Maltese) ovviamente con tutte le problematiche del caso di un organismo che fa un lavoro che non dovrebbe fare per una regione assolutamente meno complessa nel settore primario come la Sicilia .

    RispondiElimina
  7. Non capisco inoltre perché tra tutti gli enti davvero "inutili e dispendiosi per le casse siciliane" è stato puntato il dito proprio contro l' Arsea (organismo obbligatorio Reg. CE 1258/99 e il Decr. Legisl. n.165 del maggio 1999) soprattutto da Lei ma anche dal mitico Caputo, lo stesso che da circa 15 anni è deputato e dopo tutto questo tempo si sveglia e comincia a fare il moralista e a dare consigli, lui Onorevole che abita a Monreale e percepisce la diaria di viaggio che viene riconosciuta ai deputati che vengono da fuori Palermo. Ricordo che Emilia Romagna (AGREA), Toscana (ARTEA), Veneto (AVEPA), Lombardia (OPLO), Piemonte (ARPEA) ecc., li hanno istituiti sin dal 2001, funzionando come dovrebbero all’ interno delle proprie regioni”.
    Ergo, se fossi in San Crocetta (che non sapeva di cosa si stesse parlando chiamandolo consecutivamente "ditta"/"ente"/"società"), mi informerei meglio e mi preoccuperei piuttosto di migliorare il funzionamento dell' Organismo Pagatore siciliano che comunque in meno di un anno sarà operativo visto l’ impegno e gli sforzi del nuovo Presidente che non può avere colpe del non lavoro di Maltese.
    Dott. Vigo terrei molto che lei rispondesse ad un lettore attento che legge, studia, si fa delle domande ma soprattutto analizza le fonti delle informazioni. Oltre a sapere il suo punto di vista su quanto sopra esposto, vorrei capire: ma Lei Dott. Vigo, da che parte sta? Ha mai provato a chiedere ai possessori delle aziende agricole Siciliane cosa ne pensano sulla questione ARSEA visto che sono i diretti interessati? Ha mai provato a chiedere cosa sono stati costretti a fare fino ad oggi per ottenere le erogazioni di cui hanno diritto causa la mancanza di un Organismo Pagatore presente nella propria regione? Infine, non crede che quella di Crocetta sia pura demagogia visto che per chiudere tale Organismo (che non è una ditta) dovrebbe essere votata una legge che vada contro al Reg. CE 1258/99 e al Decr. Legisl. n.165 del maggio 1999?


    Consiglio ai lettori meno attenti e più superficiali di prendere le distanze dalle chiacchiere ed approfondire di più ciò che demagogicamente spesso si dice. Per non parlare ovviamente della mala fede e della collusione dei media negli argomenti spesso esposti.
    Spero Dott. Vigo che il suo sia un blog libero nel quale è possibile confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni. Io Le ho dato le mie motivazioni, spero faccia lo stesso per me.
    Grazie,
    Davide

    RispondiElimina
  8. Caro'Anonimo', le rispondo:
    1) innanzi tutto avrei preferito che scrivesse Nome e Cognome, così come faccio io;
    2) il mio blog è libero per tutti, da sempre;
    3) sto dalla parte degli agricoltori, visto che, guarda caso, lo sono anch'io!
    4) non opero per conto di NESSUNO
    5) non sono razzista del sapere, tant'è che LEI che dice di essere un attento lettore avrà certamente scorto anche momenti in cui ho chiesto scuse pubbliche su errori di valutazioni o di indicazioni
    6) che Maltese ha grande colpa lo si sa perfettamente
    7) che il dott. Raciti vuole metterla in funzione si sa pure
    8) che sono stati spesi soldi per tantissimi anni si sa anche
    9) che c'è un atto di interpello di ben 92 persone è noto a tutti
    10) secondo me, come dico sempre SECONDO ME, l'ARSEA non funzionerà mai poichè dovrebbe anticipare soldi che non ha

    Da che parte sto?
    Dagli agricoltori!!!
    E credo che Lei può averne riscontro in oltre 25 anni di scritti ed urla sul quotidiano LA SICILIA!
    E proprio perchè sto dalla parte degli agricoltori...che non mi piace veder buttati i soldi, perchè gli agricoltori come me, non so Lei perchè non si firma, abbiamo avuto una BATOSTA MORTALE dall'IMU, IMU figlia degli sprechi!

    Per il resto ... domani vedrà sul blog sia le Sue motivazioni che le mie risposte, così Le dimostro che il blog non solo è libero, ma apre a discussioni che, ahimè, vengono guarda caso...sempre fatte da gente che, come LEI, si nasconde dietro un indirizzo IP ... e non mette mai Nome e Cognome.

    RispondiElimina
  9. ha ragione vigo:esci fuori anonimo!metti nome e cognome

    RispondiElimina
  10. Ahahahah!
    L'anonimo punta il dito contro Vigo e contro ARSEA.
    Ha carbone bagnato da vendere?

    RispondiElimina
  11. vigo:un consiglio:non rispondere agli anonimi così come non rispondiamo al cellulare agli anonimi

    RispondiElimina
  12. E' UNA MANOVRA ERRATA CHIUDERE L' ARSEA MI CREDA.

    UN ENTE, TRA L'ALTRO PREVISTO A LIVELLO NAZIONALE DI CUI MOLTE REGIONI NE SONO POSSESSORI, ESEMPIO: VAL D'AOSTA, PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO,TRENTO, BOLZANO, TOSCANA, ETC.. I CUI PAGAMENTI IN AGRICOLTURA TRA L'ALTRO, SONO MOLTO PIU' AVANTI RISPETTO MOLTE ALTRE REGIONI..,ACCELERANDO DUNQUE, TUTTO IL COMPARTO PRIMARIO.
    L 'ARSEA RISOLVEREBBE IL 99% DELLE PRATICHE BLOCCATE IN AGEA NON SO DA QUANTI ANNI, PROPRIO PER LA MANCANZA CON QUEST'ULTIMA, DI CONTATO FISICO TRA IL PRODUTTORE ED ILCREDITORE. PROPRIO PER ESSERE PRATICI, GLI AGRICOLTORI NON DOVRANNO MAI PIU' CHIAMARE IL CALLCENTER DI AGEA A ROMA, CHE TRA L'ALTRO NON RISPONDE MAIIII, MA SI RECHEREBBERO DI PERSONA CON LE PROPRIE PRATICHE IN MANO, DIRETTAMENTE IN ARSEA!TRA L'ALTRO CON PERSONALE SICILIANO DELLA REGIONE, CHE QUINDI CONOSCE MOLTO MEGLIO I PROBLEMI LEGATI AL TERRITORIO SICILIANO ANZICHE' RIVOLGERSI A PERSONALE CHE VIVE IN UN ALTRA REGIONE COME IL LAZIO, COMPLETAMENTE DIFFERENTE DAL NOSTRO COMPARTO PRODUTTIVO.
    SONO UN AGRICOLTORE, E LE ASSICURO CHE SE PARLASSE CON IL 100% DEI MIEI COLLEGHI PRODUTTORI LE CONFERMEREBBERO I DISAGI CREATI DA AGEA. PREFERISCO NON FIRMARMI PERCHE' QUESTO BLOG E' SCHIERATO POLITICAMENTE E LA COSA NON MI PIACE. NON CAPISCO PERCHE' DOVREBBE CHIUDERE UN ENTE CHE NON HA MAI APERTO SEMMAI DOVREBBE FUNZIONARE COME E' GIUSTO CHE FACCIA PER IL BENE DI TUTTI NOI.

    RispondiElimina
  13. Un altro anonimo.
    Complimenti!
    Qualche giorno mi arrabbio e questi anonimi...li 'butto fuori'...mettendo l'opzione che i commenti possono farli solo quelli registrati!

    RispondiElimina
  14. Inoltre...questo blog non è per niente politicamente schierato...
    Se non piace, al pari di un canale tv, basta non digitarne l'indirizzo internet...visto che si fa disinformazione ed è schierato politicamente!

    RispondiElimina
  15. Studi recenti condotti dalla NYU sulla comunicazione web affermano che non firmare i post rimanendo anonimi attiri maggiormente l' attenzione su di se. Credo di esserci riuscito. Sono un giovane avvocato e onestamente non mi va di esporre il mio nome in un blog che potrebbe, oltre a poterlo infangare di scemenze da chiunque abbia voglia, essere politicamente colluso quindi preferisco mantenermi tale. Inoltre i blog danno la facoltà di rimanere anonimi e non quindi non capisco quale sia il problema, si chiama libertà di rete. Più che altro, Dott. Vigo, venendo ai temi importanti, le chiederei di rispondere più con chiarezza su quanto sopra esposto riguardo alla legge che ne determina regolamento ed istituzione visto che nè il programma dove abbiamo fatto una figuraccia nazionale nè il suo articolo ben esposto più e più volte di ARSEA Ente Fantasma ne spiegava la reale motivazione dell' esistenza dell' Organismo.
    Vedendo il programma tv e documentandomi sugli Organismi Pagatori non capisco perchè dovrebbero anticipare del denaro. Le riscrivo i punti chiave su cui dovremmo dibattere:
    1)Reg. CE 1258/99 e il Decr. Legisl. n.165 Maggio 1999
    2)Esistenza in tutta Italia di OP da 10 anni
    3)Sue dichiarazioni erronee di Agea=Arsea
    4)Agea assorbita dal Ministero delle Politiche Agricole
    5)Perchè non fa una battaglia affinchè funzioni per il meglio
    6)Se non esisterà l' Arsea non esisterà un ente pagatore quindi dovremmo utilizzare l'organismo di un'altra regione pagandone il servizio facendo si che le nostre pratiche vengano dietro a tutte quelle delle regioni alle quali chiederemo le erogazioni

    Dott. Vigo io faccio, come lei, l' interesse dei cittadini Siciliani, in questo caso degli agricoltori della nostra Regione, quindi il mio non è un attacco ma vorrei discuterne in modo più approfondito dando motivazioni vere ai problemi e facendole capire che secondo me sbaglia su parecchi punti. Se non vuole rispondere perchè esercito il mio diritto di rimanere anonimo, Amen, il tempo le darà le risposte.
    La ringrazio comunque per l' attenzione concessami.

    RispondiElimina
  16. però quella di far funzionare l' arsea invece di chiuderla mi pare una buona idea no??
    anche se la vedo un po dura: con solo tre dipendenti (se ho capito bene) secondo me non gli basta un anno per essere operativa.
    Infine forse mi sono perso qualcosa ma Vigo vuole far chiudere l'arsea?

    RispondiElimina
  17. Gent.le Dott. Vigo
    Sono un tecnico ma anche un agricoltore che possiede aziende agricole in altra regione italiana e pertanto beneficio dei servizi degli organismi pagatori di tale amministrazione.
    Le posso assicurare che gli organismi pagatori regionali non anticipano alcuna somma, si limitano ad effettuare il pagamento all'impresa agricola non appena ricevute le somme dalla Comunità Europea, nei tempi strettissimi previsti dai manuali operativi.
    Come ben conosce, la stessa cosa non può dirsi di Agea, mi chiedo dove abbia attinto questa notizia, potrebbe darmi le fonti dettagliate, grazie

    RispondiElimina
  18. L'intervento simultaneo ed improvviso di tanti difensori di Arsea è sospetto.

    Rimane il fatto che Arsea in Sicilia non ha mai funzionato, ed in tempi di crisi come questi non si può andare tanto per il sottile.

    In altre regioni, esistono organismi pagatori efficienti, ma ciò non implica che una agenzia simile possa funzionare in Sicilia, per quanto in teoria utile.
    Sino a prova contraria, del resto non funziona.

    Così io credo che Corrado Vigo abbia pienamente ragione a condurre questa battaglia.
    Se ce una responsabilità nella vicenda, essa ricade su chi l'ha determinata, non certo su chi la denuncia.
    Qualsiasi taglio si compie del resto in qualsiasi settore, è evidente che ciò comporta anche dolorosi risvolti negativi, ma i soldi sono finiti, rendiamocene conto.

    Dai Corrado, il tuo compito è ingrato, ma qualcuno deve pur farlo.

    RispondiElimina
  19. Art. 60 della L.R. n. 14 del 14-4-2006 (GURS n. 21 del 21-4-2006). E' la norma con cui viene istituita l'ARSEA: un cittadino ha o no il diritto di chiedersi come mai in 6 anni (sei anni) non si è addivenuti al riconoscimento di questo Ente mentre altre Regioni lo hanno ottenuto in tempi molto più celeri? Non c'è bisogno di un legale per capire che una ARSEA funzionante sarebbe un bene per l'agricoltura siciliana. Lo stesso legale, di converso, perchè non indaga sugli inspiegabili - ed inspiegati - ritardi che accumula ARSEA? Possibile che sia così difficile da capire che il malumore non è contro l'ARSEA ma contro chi ha la responsabilità di un Ente che, ad oggi, è ancora un peso morto che non produce alcun servizio ai cittadini a carico dei quali invece macina spese già da sei anni? O bisogna tacere e sperare? ... io sento puzza di carbone bagnato.

    RispondiElimina
  20. Granoduro,

    Qua nessuno sta infamando Corrado Vigo ma piuttosto si cerca di dibattere sulla vicenda in modo costruttivo. Se hai visto la puntata ti sarai accorto di come il servizio tv, ma il programma in generale, sia assolutamente scadente e disinformativo. Dico questo spiegandoti perchè sono finito qui a scrivere.
    Dopo aver visto questo spettacolo raccapricciante di Crocetta mi ha incuriosito cosa fosse l' Arsea o almeno a cosa doveva servire. Ho cercato "Arsea Sicilia" su google e ho trovato tantissimi post come "Arsea l'ente fantasma" o "La favola della gallina d'oro" o mille altri blog; tra questi molti riportavano le parole di Vigo e del suo blog. Successivamente per capire di cosa si trattasse, mi sono documentato sull' Arsea, sul cosa fosse e del perchè non aveva funzionato fino ad adesso. Dopo aver capito di cosa stessimo parlando ho voluto rivedere la puntata linkata nel blog e sono intervenuto.
    Sono intervenuto perchè dal programma sembrava stessimo parlando del solito "ente o società o ditta" (come ha detto il nostro governatore che chiaramente si è trovato in difficoltà dal momento che non sapeva di cosa si stesse parlando dicendo perdipiù che l' Arsea fosse un doppione dell' Agea - cosa per niente veritiera) inutile che non serve a niente, pieno di sprechi, praticamente da eliminare per risollevare le sorti della Regione.
    Non ho postato nessun insulto nè tantomeno niente che lasciasse intendere che il Dott. Vigo fosse la causa del problema Arsea; piuttosto però, visto che lui si è tanto occupato della causa, ho spiegato il mio punto di vista non con le opinioni ma con le informazioni vere - in questo caso cosa dice la legge in merito agli Organismi Pagatori regionali.
    L' Organismo non è mai entrato in funzione e questo è uno scandalo. Ma chiederne la chiusura è una cosa che proprio non ha senso. E' un organismo che secondo le direttive della Comunità Europea deve esistere e come sopra ho spiegato c'è un sacco di cattiva informazione in questa vicenda. Non ha senso neanche parlarne perchè è un organismo che non può essere chiuso, più che altro "deve funzionare". Adesso che sta entrando in funzione, dopo che è stato indetto un bando per dipendenti stessi della Regione, lo si vuole chiudere?! Ma scusate ma tutto questo vi sembra normale?
    Inoltre ho esposto dei punti di domanda al Dott. Vigo ai quali dovrebbe rispondere secondo il mio parere perchè quando qualcuno si espone pubblicamente poi deve anche tener conto di chi guarda, ascolta e approfondisce.
    In tutta questa vicenda, ripeto, c'è tanta disinformazione e ci sono molti aspetti che non mi convincono affatto.

    RispondiElimina
  21. - Si dovrebbe combattere per il funzionamento dell' Organismo per il bene degli agricoltori e se ne chiede la chiusura (guardate il post di Caputo su Livesicilia e troverete tra i commenti solo contestazioni da parte di agricoltori "informati");
    - Crocetta ascolta un servizio contro gli sprechi che tira in ballo l' Arsea e dice che la chiude.
    - Il Dott. Vigo dice delle inesattezze in merito a cos'è l' Agea, su delle somme che dovrebbe anticipare l' organismo pagatore e per le quali non potrebbe funzionare, ma non parla di cosa dice il Reg. CE 1258/99 e il Decr. Legisl. n.165 del maggio 1999 e come dovremmo fare senza questo organismo visto che l' Agea assorbita dal Ministero non svolgerà più le funzioni che finora ha svolto parzialmente per Noi per colpa di un certo Maltese che prendeva il suo stipendio da dirigente e non faceva il suo lavoro (cosa che avrebbe fatto da qualunque altra parte grazie alla politica Siciliana)
    - Il Dott. Vigo posta articoli dell' Onorevole Caputo (PDL se così ancora si chiama) che fa battaglia all' Arsea chiedendo la chiusura per "evitare gli sprechi in sicilia" , senza sapere o porsi la domanda di cosa sia veramente e del perchè fino ad adesso non ha funzionato ma soprattutto perchè deve funzionare. Uno che abita a Monreale e prende la diaria di viaggio per i non residenti a Palermo, uno che da 15anni fa il deputato della sicilia 2000-2012.

    A me è sospetto questo attacco e non capisco come un agricoltore possa chiedere la chiusura di un Organismo che per il bene degli agricoltori siciliani è meglio che inizi a funzionare, che si dice non guidato da nessuno ma posta articoli di un deputato Pdl, che si espone alla Rai contribuendo alla cattiva informazione dei canali informativi Italiani.
    Spero che il Dott. Vigo capisca e faccia un pò di chiarezza in merito perchè esistono troppi punti vuoti sulla vicenda.
    A questo serve la democrazia, tutti possono esporsi e dire la propria ma devono pure tenere conto di ciò che dicono e sono sicuro che il proprietario di questo blog capirà che la battaglia è il bene della sicilia e degli agricoltori.

    RispondiElimina
  22. Brancolatore è chiaro perchè non è mai stato riconosciuto. Non si è mai costituito, non è mai stato messo in funzione perchè non ci sono neanche i dipendenti; non hai visto il video?
    Ma adesso che è stato indetto il bando, è cambiato il presidente e si sta costituendo scoppia lo scandalo e la proposta di chiusura?
    Direi che questa è puzza di carbone bagnato. Basterebbe sforzarsi per capire. Ma è più facile fare del qualunquismo, non informarsi e fare il gioco dei politici... = ITALIA

    RispondiElimina
  23. 23 commenti...
    Mah!
    Dove ho mai scritto che si deve chiudere l'ARSEA?
    Che non funziona...inutile dirlo...si vede
    Che si sprecano soldi...è sotto gli occhi di tutti...
    Per fortuna questo giovane avvocato ha studiato: così potrà approfondire sul blog tante altre belle tematiche, dal PAI, costato 310.000 euro - un file di Acces, al METAFERT che è costato ben 895.000 euro ... e, caro avvocato, senza competenze tecniche, non potrà nemmeno capire a che 'non serve'

    Molto strano che su tantissime altre questioni per le quali ho (DIS)informato ... pochi commenti...

    Non si finisce mai di imparare
    Mai
    Mai
    Mai

    E intanto Monti chi chiede soldi...per restare in Europa...

    RispondiElimina
  24. Qualcuno doveva fare ...il lavoro sporco!

    RispondiElimina
  25. Davide dice:
    “C’è però una cosa che proprio non riesco a capire: ma Lei, è uno di quelli che gestisce uno dei tanti blog (DIS)informativi dove tutti si permettono di parlare di tutto, credendo di sapere, di essere intelligenti, di esistere solo perchè esprimono opinioni, raccogliendo la miseria di qualche approvazione ridefinendo il concetto di mediocrità al ribasso, diventando i razzisti del sapere e della verità - oppure opera per conto di qualcuno che le dice di cosa parlare e cosa scrivere?
    Ovviamente Le spiego perchè sono arrivato a questo Davidepensiero.
    ……………………”

    Quindi, caro Corrado, delle due opzioni che t’ha concesso il buon Davide ne possiamo scegliere solo una: o sul Tuo Blog scrivono dei mediocri pensatori in cerca di una miserevole affermazione del proprio ego oppure Tu, proprio Tu, orchestri il tutto sotto dettatura di un fantomatico burattinaio.
    Quale che sia l’opzione rispondente al vero, secondo il “Davidepensiero” siamo tutti delle teste vuote, pronti a dissetarci dalla prima fonte che ci capita a tiro.
    Mi complimento con Davide per la Sua succinta ma illuminante analisi del Blog e gli rispondo con una frase di un cantautore (il mio modesto livello culturale non mi permette di spingermi oltre le canzoni): “VEDI CARA(O) È DIFFICILE SPIEGARE È DIFFICILE CAPIRE SE NON HAI CAPITO GIÀ”.

    RispondiElimina
  26. Brancolare,
    purtroppo malgrado il mio rammarico credo di averci preso.
    Purtroppo questo è un altro di quei junk blog in giro per la rete in quanto lo scopo non è "aprire un argomento di discussione--->e poi discuterne" bensì andare addosso contro qualcuno o qualcosa senza curarsi del resto. Io sono un blogger(come potete vedere non mi faccio pubblicità come il Dott.Vigo sulla RAI) e combatto la disinformazione sulla rete ed è per questo che ne denuncerò i contenuti dal momento che in tre interventi ho chiesto specificatamente al Dott.Vigo di motivare le inesattezze che egli stesso sostiene:
    -AGEA=ARSEA
    -AGEA assorbita dal ministero ---> spending review
    -Discutere della DIRETTIVA COMUNITARIA che disciplina l'istituzione degli organismi pagatori e del suo relativo decreto legislativo
    -Perchè sostiene che l'Arsea non possa funzionare dal momento che si limita a dire che dovrebbe anticipare dei soldi...mah
    -Perchè adesso che sta per entrare in funzione si fa scoppiare una bomba e si fa un servizio sulla RAI
    -Perchè questo blog si dice "non politico" e posta invece gli inutili interventi dell' "onorevole Caputo" Pdl

    L' unica cosa che il gentile Dott.Corrado Vigo è stato in grado di dire è stato quello di gridare allo scandalo e al complotto: "puzza di bruciato", "come mai adesso tutte queste difese dell' Arsea"... Ma quali difese Vigo (adesso incomincio a perdere la pazienza), qua nessuno sta difendendo l' operato dell' Arsea di questi anni, qua si sta chiedendo solo di spiegarci come mai scrivi delle castronerie ed inesattezze colossali sui tuoi blog a termini di legge(non sai nemmeno cosa sia questo organismo dal momento che non rispondi) ed inoltre ti scandalizza che qualcuno, vedendo il programma sulla RAI(milioni di persone), non si incuriosisca e cerchi davvero di capire di cosa si sta parlando.
    I veri assassini siete voi, quelli che fanno terrorismo in rete senza voler diritti di replica.
    Non mi sembra assurdo aver posto delle domande, mi sembra assurdo non aver ricevuto risposte cosa che mi lascia pensare due cose:
    -Vigo non sa niente di legge quindi scrive e denuncia tutto ciò che gli passa per la testa senza curarsi della veridicità delle proprie notizie.
    -Vigo è guidato da qualcuno nello scrivere determinati argomenti.

    Vigo dice di stare dalla parte degli agricoltori ma non si rende conto che non sta facendo gli interessi della categoria... Oppure lo sa? Ai posteri l' ardua sentenza.

    Cmq questo sarà il mio ultimo intervento in quanto Vigopensiero è un blog che spara ma non permette di parlare di fatti, concretezze e di come risolvere i problemi che ci stanno distruggendo.
    Per un attimo inizialmente pensavo fosse un blog libero, un blog che denunciasse i problemi siciliani e che si interfacciasse con il pubblico della rete interagendo in modo costruttivo e propositivo.
    Mi sono sbagliato, capita.
    Un saluto a tutti.
    P.S. Sono un estimatore di Guccini e come lui combatto per le cause giuste, non aver diritto di replica e non ricevere delle risposte è lo stile di chi sta nelle estremità più nere... mi dispiace ma non mi appartengono, anzi il mio voleva essere un modo per cercare un confronto. Amen

    RispondiElimina
  27. Il modo di fare di Corrado si può condividere o no, che è un sanguigno lo sappiamo tutti, ma che si tratta di un individuo che si sottrae al confronto onestamente non mi pare. Tanti anni fa anche io non condivisi una sua battaglia. A Corrado sul campo ho manifestato il mio dissenso ci siamo confrontati lealmente anche, se alla fine, siamo rimasti con le nostre convinzioni, ma abbiamo discusso non abbiamo fatto la guerra. Quanto ci si confronta lealmente ogni dubbio o inesattezza viene dissipata senza strascichi di alcun tipo. Ho la sensazione provata che i toni si siano alzati troppo. Senza prendere le difese di nessuno e senza schierarmi ne di qua ne di la credo sia opportuno, come senso civile insegna, dialogare manifestandosi. Vedi Anonimo o Davidepensiero ancora non ho ancora ben capito, tu accusi Corrado di essere guidato come un burattino, la stessa cosa è lecito pensarla anche per te. Quindi manifestati e conduci la tua discussione a viso aperto, credimi è più onesto! Concosco Corrado, il non aver continuato oggi a scrivere sullo stesso post evidenzia la sua volontà di voler smorzare i toni. Non esiste solo l'Arsea.

    RispondiElimina
  28. Corrado Vigo ma perchè non parla di tutti i danni che ha causato all'agricoltura il suo amico Giovanni La Via???

    RispondiElimina
  29. L'ARSEA è INDISPENSABILE. Concordo pienamente. Questa sarebbe per tutti noi una manna dal cielo...altro che ente fantasma...come già detto tantissime altre volte, non si tratta di un ente carrozzone o cose simili che sono nate negli anni precedenti solo per fare entrare gente non qualificata...ma QUI' SI TRATTA DEL PANE DEGLI AGRICOLTORI! non scherziamo ragazzi! Un ente del genere sarebbe troppo importante per l'agricoltura siciliana. Le regioni più all'avanguardia in agricoltura possiedono enti pagatori autonomi!Quindi non fatevi ingannare da quello che dicono i giornali...gli agricoltori e agronomi che lavorano seriamente nel settore e con il PSR, sanno bene che l'ARSEA sarebbe un miracolo per tutti noi...significherebbe accorciare i tempi...e con il periodo di crisi che c'è,significherebbe VITA. Purtroppo On. Caputo deve fare anche il suo mestiere...senza pensare alle vere esigenze del comparto agricolo. Sosteniamo l'Arsea invece di buttarla a terra.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...