Passa ai contenuti principali

Tanto rumore per nulla 2°

Ritorno sulla questione rimborsi del ciclone Athos, rimborsi che io ho già 'archiviato', atteso che ... pochi o pochissimi potranno davvero vedere qualche rimborso!
Condivido lo sfogo dell'agricoltore, la cui email ho pubblicato ieri. Condivido lo sfogo di altri che mi hanno scritto ancor più arrabbiati!
Devo, però, fare alcune precisazioni:
1 - Gli Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura, e/o le Condotte Agrarie, non c'entrano nulla con ciò che sta capitando, che ribadisco ha davvero dell'assurdo! Questi Uffici il loro lavoro l'hanno fatto, ed anche in breve tempo; non c'entra nulla nemmeno l'Ufficio Danni dell'Assessorato Agricoltura e Foreste, anch'esso coinvolto nell'invio al Ministero della delimitazione dei danni.
Colgo l'occasione, anzi, per ringraziare tutti quanti hanno fatto questo lavoro, risultato, ahimè, del tutto inutile!
2 - Il Ministero, bontà sua, ha applicato la normativa vigente, ovvero quel 'maledetto' Decreto Legislativo 102/2004, scritto con i piedi, scritto e voluto da chi aveva solo a cuore il 'benessere' delle Compagnie Assicurative ... e poi ci chiedono 'il benessere degli animali', e ma mai 'il benessere degli agricoltori'.
3 - Il Ministero, però, non ha accettato la deroga richiesta per il rimborso delle strutture danneggiate, quali serre ed ombraie, poichè ... essendo l'Ufficio troppo lontano dalla realtà, applica la norma ... sic et simpliciter ... per noi ... vorrei vedere ciò che fa ... al Nord Italia ... con Luca Zaia che 'gli rivolta i calzini'!!!!
4 - Il Decreto Legislativo 102/2004, all'art. 5, comma 1, così recita "Possono beneficiare degli interventi del presente articolo, le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile, nonche' le cooperative di raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e le organizzazioni dei produttori riconosciute, ricadenti nelle zone delimitate ai sensi dell'articolo 6, che abbiano subito danni non inferiori al 20 per cento della produzione lorda vendibile, qualora siano ubicate nelle aree svantaggiate di cui all'articolo 17 del regolamento (CE) n. 1257/1999 del Consiglio, del 17 maggio 1999, ed al 30 per cento della produzione lorda vendibile se ubicate nelle altre zone. Nel caso di danni alle produzioni vegetali, sono escluse dal calcolo dell'incidenza di danno sulla produzione lorda vendibile le produzioni zootecniche."
Quindi ... il 'danno' discende dal Decreto Legislativo ... e non può imputarsi agli Uffici, se non ... alla mancata deroga che il Ministero avrebbe dovuto concedere. E di ciò ringraziamo il Ministro (ex superburocrate) Mario Catania ... che ancora una volta dimostra che gli Uffici sono lontani dalla realtà!
... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...