Passa ai contenuti principali

I pomodori marocchini

Il patto 'scellerato' UE-Marocco, approvato dalla UE nel febbraio scorso ed in vigore dal mese di ottobre, sta facendo sentire i primi effetti negativi nel mercato dei pomodori.
Grandi quantità di pomodoro hanno invaso, e continuano a farlo, i mercati Europei ... ed i nostri produttori storici, di Vittoria, di Ispica, di Scicli, di Santa Croce Camerina ecc, stanno vivendo davvero momenti terribili.
Operai licenziati, spese colturali che ... 'non rientrano', insolvenze e ... rabbia, rabbia, tanta rabbia!
I pomodori marocchini, è ovvio, non possono competere con i nostri ... le spese di produzione, dalla manodopera (elemento prioritario che forma il costo di produzione) agli altri elementi produttivi come energia elettrica, fertilizzanti, fitofarmaci, ed anche la totale assenza di costi previdenziali ... per non parlare della mancanza dell'IMU ... le spese di produzione, dicevo, sono davvero ridicole se raffrontate alle nostre, e quindi ... in Marocco 'si vola' ed in Sicilia si chiude!
E questo è ... stare in Europa???
E questo è l'interesse che l'Europa ha verso i propri Stati Membri???

Commenti

  1. Ciolos e La Via daranno una risposta? Si può dare una risposta a una persona che per sfortuna ha un terreno "edificabile" (ma bloccato) e che per tale motivo dovrà pagare € 5.000,00 di IMU per l'assoluto "NIENTE" visto che di edilizia si sta morendo ed ha solo spese per la pulizia del terreno?

    RispondiElimina
  2. Ma noi siamo in Europa? sai che non lo sapevo? ma se importavamo pompelmi e agrumi ai tempi del MEC...entravano tramite l'Olanda che si dichiarava "produttrice" o qualcosa del genere!

    RispondiElimina
  3. Ma siete stati al MAAS?
    Altro che Europa!

    RispondiElimina
  4. Europa o non Europa, è sempre interessante vedere la lista degli italiani e siciliani che non si sono presentati al parlamento europeo per votare quel provvedimento, e ancor di più quelli che hanno votato a favore di quel provvedimento pro Marocco.
    Tra quelli che dicono stavano male e quelli che volontariamente vogliono far stare male noi... è tutto un programma che non lascia l'imbarazzo della scelta per chi votare in futuro

    RispondiElimina
  5. Personalmente sono INAFFIDABILE.Tuttavia vi dico: ragazzi armatevi di rabbia e predicate.Solo le prediche sagge potranno smuovere le urne e far rivoltare le coscienze. Non vedo RABBIA attorno a me.La critica comune non basta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...