Passa ai contenuti principali

La PAC dopo il 2013; il convegno 2°

Stamattina dò i numeri: 155 telefonate, 80 sms, 35 messaggi su Whatsapp, 20 messaggi su Facebook, 180 commenti su Facebook, centinaia di persone che mi hanno fermato in uscita, ma scappavo ... c'era la cena all'Hotel Excelsior! Ecco cosa è successo fra venerdì sera ed ieri.
Il mio intervento, programmato da tempo, sarebbe dovuto essere il quinto, ovvero dopo Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.
Una serie di sms scambiato con Giovanni La Via, invece, lo hanno posposto a quello di ariano Ferro, visto che la situazione era divenuta calda.
Non nascondo che i tre minuti di intervento di Mariano Ferro, divenuti oltre 9, hanno riscaldato la sala, ma l'hanno preparata ad un intervento pacato e propositivo.
Salendo sul palco con la 'cartelletta' da lavoro ho sentito "Sì!!! Ca valigia!" Mi sono girato ed ho risposto "ora vedi!!"
Spero nei prossimi giorni di pubblicare l'intero video, ma non solo il mio, quello di tutti così che chi non c'era potrà ascoltare cosa si è detto.
Innanzi tutto ho ringraziato gli intervenuti, sottolineando che in 33 anni che faccio arance ed in 28 di professione non avevo mai visto tutta la "filiera agricola/burocratica" qui a Catania, tutti insieme. Ed ho fatto i complimenti.
Poi ho ricordato che il Commissario Europeo Dacian Ciolos ha risposto ad una mia email di protesta all'accordo UE-Marocco in appena 49 minuti, facendo notare come il Ministro in sei mesi non se n'è preso cura di rispondere, e nemmeno la Dirigenza Regionale ...
Ho ricordato pure che da quella email "ho schiacciato il bottone dell'ascensore", sapientemente costruito da Giovanni La Via successivamente, e "oggi si sono aperte le porte e qui c'è il Commissario Ciolos ed il Ministro Catania".
Da qui è partito il mio intervento che ... descriverò domani ... ma non per tenervi "impinti", no! Solo perchè ... scrivo articoli ormai da quasi 25 anni e noto che ... quelli lunghi ... vengono letti 'a saltare' ... quindi ... per oggi mi fermo qui.
Domani i contenuti del mio intervento e dopodomani ... ciò che è successo alla cena ...
Ripeto di essere molto, ma molto soddisfatto.
Una 'chicca': il mio blog ieri, che essendo sabato ha da sempre avuto accessi dimezzati o quasi, ha avuto un picco di accessi ... oltre 1.400 visitatori ... di sabato ... sono contento anche di ciò!
p.s.: grazie per gli applausi!
p.s.2°: al convegno eravamo oltre 2.500 persone! ieri evidentemente ho riferito dati in difetto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...