Passa ai contenuti principali

Oggi il convegno sulla PAC

Questa sera alle Ciminiere di Catania alle ore 18.00 ci sarà il Convegno su LA PAC DOPO IL 2013.
Per registrarsi al convegno cliccare qui, o sulla pagina Facebook cliccando qui.
Relatori:
  • Giovanni La Via
  • Dacian Ciolos
  • Mario Catania
  • I Presidenti di Cia,  Coldiretti e  Confagricoltura (non so se anche Copagri)
Ci sarà tutta la "filiera burocratica/politica" dell'agricoltura, quindi, dal Commissario Europeo, al Ministro per l'Agricoltura, all'Assessore regionale, al Dirigente Regionale, ai Capi degli ispettorati, ai Presidenti degli Ordini degli Agronomi ... in 28 anni di professione ... mai visto ...
Ecco perchè stasera lancerò due (non credo che per la terza proposta ne avrò il tempo, visto che avrò a disposizione per parlare nel mio intervento solo di 3 minuti) proposte innovative, a costo zero e dalla fattibilità immediata; la prima riguardante la PAC e l'applicazione delle misure a sostegno degli investimenti, la seconda riguardante il mondo del lavoro in agricoltura.
Nessuno della "filiera burocratica/politica" potrà dire 'non c'ero' ...
Stasera, ed invito tutti a farlo, prendete queste due idee ... svisceratele, fatele vostre e ... facciamo ripartire dall'agricoltura l'economia dell'Italia, senza piani Marshall, senza andare a cercare in altri paesi teutonici le soluzioni ... la soluzione è qua: nella nostra agricoltura!

Commenti

  1. Hai fatto un grande lavoro e tutti te ne dobbiamo dare atto. La tua testardagine è prova che sei un "iacitano" doc!!!!!Mi auguro che la partecipazione sia tale da aprire un confronto che generi soluzioni operative e non i soliti proclami o analisi di problemi che attanagliano il settore. Mi è bastato ieri sentire per la ennesima volta l'elenco dei problemi, ma non le cause. Mi è piaciuta l'analisi fatta da Scuderi e Argentati e le soluzioni per organizzare la filiera. Aggiungo che non si può ricorrere all'aiuto della politica se prima tutto il comparto non prende atto che deve cambiare rotta. Se la base sarà forte e convinta si può cominciare a discutere ed a risalire la china, non sarà facile è stato perso troppo tempo!

    RispondiElimina
  2. Quando si dice acitano..si dice tutto!!

    RispondiElimina
  3. risultato del convegno,,,discretamente!
    Mi aspettavo proiezioni ed aspettative più realistiche.

    Apprezzabile lo sforzo dell'Europarlamentare LA VIA rispetto i precedenti parlamentari regionali..... ma occorre più determinazione che incoraggino iniziative produttive di sviluppo vero e poi seminare la cultura d'impresa ed associazionismo nei giovani e non,,,,, e valorizzare il prodotto tipico siciliano.

    Alla fine ho visto persone molto perplesse e stanche! aria di crisi
    profonda in tutti settori e soprattutto in agricoltura.... La Sicilia terra di conquiste,,, e chi mi capisce ,,,,, capisce !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...