Passa ai contenuti principali

Siccità 2012

Annata da dimenticare.
Una lunghissima estate calda, una siccità lunga 9 mesi e continua a non piovere.
Nessuno delle Istituzioni, Ministro in testa, se ne vuole accorgere.
Eppure qui in Sicilia si continua ad irrigare, con costi altissimi che nessuno risarcisce.
Eppure dopo soli due mesi di siccità al nord Italia il Ministro alzò la voce promettendo interventi risarcitori.
E' proprio vero: il sud Italia, e la Sicilia in particolare, è abbandonato non solo dall'Europa, ma anche dalla nostra stessa Italia!
Qui sotto il meteogramma che indica un leggero innalzamento delle temperature e l'assenza di piogge consistenti.


Commenti

  1. EVOLUZIONE METEO


    Lo scenario è stato monopolizzato dalle saccature artiche che hanno portato freddo e neve in questo fine settimana.

    Poi l'inverno si prenderà delle pause con alternanze temporanee anti - cicloniche (domenica il tempo sarà più mite) a giornate chiaramente invernali.

    Ma molti sono i segnali che fanno pensare che l'inverno abbia ancora molto da dire (es.un'irruzione artica più convincente,potrebbe interessarci attorno al 25 dicembre).

    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...