Passa ai contenuti principali

Sicurezza

E' da tempo che ho in programma di scrivere qualcosa sulla Sicurezza nelle Campagne, e non sulla sicurezza ... di viverci e contro i furti, ma sulle norme che vanno rispettate per far lavorare gli addetti in piena sicurezza.
La norma che disciplina la sicurezza, però, è stata concepita per industrie medio/grandi e non per le mini-imprese agricole, ma i 'ciechi' burocrati addetti ai controlli ... la applicano nelle campagne come se si fosse all'interno degli stabilimenti della FIAT o di un termoreattore nucleare.
Non racconto oggi di come due ingegneri, un medico - accompagnati da due vigili urbani - stanno terrorizzando la provincia di Siracusa, applicando sanzioni più costose della 1° rata dell'IMU, ma mi soffermo (e solo perchè qualche giorno fa ho trovato da un rivenditore queste scale) sull'uso delle scale.
I due ingegneri, il medico e i due vigili urbani ... applicano sanzioni pesanti se non trovano nelle aziende agricole le scale in alluminio, ma trovano quelle in legno.
Non sanno forse i cinque irrogatori di sanzioni che:

  • la scala in alluminio è di scarsa movimentazione fra gli alberi
  • la scala in alluminio ha i gradini ben più scivolosi di quelli delle scale in legno
  • la scala in alluminio non entra bene nel terreno, allorquando viene utilizzata, poichè la stessa non possiete i piedi 'a punta', ma 'piatti'
  • la scala in alluminio non consente il facile inserimento all'interno della pianta poichè la larghezza alla base è uguale di quella 'in testa' e pertanto non consente di districarsi tra i rami delle piante
  • la scala di alluminio quando scivola nella movimentazione, essendo ben più pesante di quella in legno, provoca contusioni che mai alcuno ha lamentato con quelle in legno
Eppure i 'cinque' solerti funzionari ... irrogano sanzioni se trovano scale in legno ... e le irrogano anche s su piante sopra tre metri trovano un solo operaio a potare! ne vogliono due! Uno che tiene la scala e l'altro che pota!
Ma i solerti cinque burocrati ... sanno quanto costa la potatura? Già non ce la facciamo a potare come si deve ... ci manca pure che ... ci vogliono due potatori .... uno che tiene la scala e l'altro che pota le piante ... così facendo chiudiamo tutti e ... anche i cinque solerti burocrati ...  potranno andarsene  a casa! Il lavoro finirà anche per loro!

Commenti

  1. e certo loro che ne sanno del lavoro in campagna,tanto a fine mese hanno lo stipendio.Quasi quasi ci mettiamo anche un terzo operaio che fa le foto ai primi due per certificare meglio il lavoro svolto.Ma perchè non vanno a fanc.....Prima o poi troveranno qualche agricoltore con le palle veramente girate che gli romperà le corna, altro che multa...

    RispondiElimina
  2. L'abitudine ... uno detta e l'altro scrive ...

    RispondiElimina
  3. io dovendo comprare delle scale nuove lo ho prese di alluminio.
    Le usiamo con grande soddisfazione mia e degli operai.
    La scala di alluminio è decisamente piu leggera di quella di legno(di castagno, almeno nella zona etnea è fatta con quel legno) di pari altezza. Vigo deve aver sbagliato nel compia\incolla, probabilmente stava leggendo qualcosa sulle scale in ferro battuto :)
    Riguardo la movimentazione è vero che è piu difficoltoso farla avanzare all'interno della chioma di ulivo o di arancio (ho esperienza solo con questi) sopratutto se questa è stata trascurata da molto tempo proprio perche è piu leggera e quindi per piegare i rami bisogna fare un po di forza, forza che però si è risparmiata nel manovrarla. La scala di legno piega i rami con il so stesso peso.
    Riguardo l'appoggio sul terreno le mie hanno un piede di plastica dentellato che offre una base sufficentemente stabile, certo non è come avere una scala conficcata nel terreno ma si apprezza e si benedice alla raccolta delle olive perche non si bucano le reti (e senza l'artificio di pezze e gommapiuma tipo scala dei pezzenti).
    Il gradino, se vogliamo, è solo di poco piu scivoloso rispetto a quello di legno, ripeto, se vogliamo. Personalmente mi pare scivoloso tanto quanto quello in legno ma sicuramente piu comodo nell'uso prolungato.
    La scala di legno ha bisogno di una "tecnica" di movimentazione che è un misto tra quella di un equilibrista e un sollevatore di pesi.. non parliamo poi di quella a 30 e piu scalini dove orenderla e spostarla è un numero da circo. Quella di alluminio la prendi facilmente la sposti anche inclinata.. non ti stanchi.
    A fine giornata le braccia ringraziano e sopratutto non si è fatto uno sforzo prima di salire sulla scala e maneggiare una motosega potenzialmente pericolosa.
    Il vero difetto è che non le fanno con la base piu larga della punta.

    RispondiElimina
  4. Paolo Giovanni Alberto14 dicembre 2012 alle ore 12:16

    avaia Corrado e poi dici che non siamo in Europa, siamo all'avanguardia altro che!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...