Passa ai contenuti principali

Un grido di rabbia dalla Sicilia

Ricevo dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e pubblico.



Gentilissimi,
vi invio una brevissima nota del Distretto in merito ad un fatto assai sgradevole avvenuto in Sicilia.
Mi sembra doveroso sottolineare il fatto e soprattutto il pensiero di quanti in Sicilia non intendono affatto rassegnarsi allo stato di fatto.
Grazie per la vostra auspicabile collaborazione.
Ho allegato anche una foto scattata personalmente.
Cordialità
Federica Argentati
Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Un grido di rabbia dalla Sicilia
Troppo poco, troppo poco denunciato, troppo poco sottolineato quanto successo in Sicilia pochi giorni fa, quanto successo alla Sicilia agrumicola quando hanno dato fuoco a sei camion più altri attrezzi di una delle aziende leader della commercializzazione dell’arancia siciliana ( Arancia Rosaria) a Belpasso in provincia di Catania.
Quando l’ho saputo mi sono venute le lacrime agli occhi, non solo per il danno economico all’azienda ( che comunque si aggira, a detta dei proprietari, intorno a 400.000 €) ma per il significato che un “metodo” come questo ha in questa terra tanto generosa quanto disgraziata! E’ necessario che tutti i siciliani e non solo si rendano conto delle condizioni in cui le aziende, anche le più organizzate ed evolute, sono costrette a lavorare ed a confrontarsi sul mercato e quanto quasi inosservata possa, invece passare una notizia come questa”.
Nelle more che la giustizia faccia il proprio dovere, il Distretto Agrumi di Sicilia intende, con forza, sottolineare quanto successo ad una delle tante aziende del proprio territorio che lavorano in un momento assai complicato sia da un punto di vista economico sia sociale al fine di amplificare la necessità di denuncia, di sostegno e di sdegno con la quale è necessario rispondere ad un atto come questo.
In questo, il Distretto si rivolge anche e soprattutto al neo presidente della Regione Rosario Crocetta con la certezza che la sua sensibilità in tale direzione sarà tale da dare forza al concetto che “tali metodi” non devono e non possono più essere considerati “Tipici” del nostro territorio ma che al contrario di Tipico.. ci sono e ci devono essere solo le nostre produzioni.
Anche solo questo serve a cambiare cultura in Sicilia.
Per la nostra generazione e soprattutto per quella dei nostri figli”.
Presidente Distretto Agrumi di Sicilia Dott.ssa Federica Argentati

Commenti

  1. se il rimedio viene affidato alle leggi che il Parlamento ha sfornato e fra queste la legge n.3 e quella n.87 del mese di giugno scorso, sconsiglio ogni fiducia nelle istituzioni deputate.Gli interventi e gli aiuti sono affidati a funzionari incompetenti, incapaci , specie quelli impegnati in Prefettura, e la procedura è farraginosa e predisposta solo per illudere i denuncianti. Attenti poi alle denunce ed ai processi penali. Occuperanno la vostra vita e vi produrranno solo odi , critiche e difficoltà incredibili.

    RispondiElimina
  2. mi dispiace molto vedere queste foto che testimoniano come la Sicilia sia una terra difficile. E' necessario stringersi intorno alle imprese sane e supportarle nei momenti di difficoltà certi che con il lavoro onesto ed i sacrifici si possa costruire un futuro migliore.
    Gino

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...