Passa ai contenuti principali

arance rosse ... i succhi

In mezzo alla siccità, alle elezioni politiche "copia/incolla", ai disagi del mercato globale, alle angherie burocratiche, insomma in mezzo a tutti i disastri che "i campioni" ci fanno patire ogni giorno ... parliamo un pò delle nostre arance rosse, tanto bistrattate, ma tanto richieste un pò da tutti quali frutti esclusivi il cui valore aggiunto, però, non va nelle tasche dei produttori che, invece, annaspano!
Ho trovato molto interessante un articolo che la rivista "il salvagente" ha pubblicato ad agosto scorso; in questo articolo, che riporto (copia/incolla); leggete:


Rosse innaturali: i succhi di arancia sono ''tinti'' (video)

Il test del Salvagente: alla prova 12 prodotti. Di materia prima solo il 30%.

Livia Parisi
“La freschezza dissetante delle rosse” non è poi tanto fresca, visto che di frutta fresca non c’è traccia.
A ben guardare non è neppure tanto dissetante, almeno a giudicare dal generoso contenuto in zuccheri (che, si sa, fanno venire ancora più sete).
Rimane il rosso, che sta prendendo sempre più piede tra gli amanti del succo d’arancia, il cui consumo negli ultimi anni in Europa è più che raddoppiato. È proprio questa la tipologia di arance che da qualche anno a questa parte stanno sottraendo vendite alle classiche bionde. Affermare che si tratta di rosse insidiose, però, non è in questo caso un luogo comune. Almeno non per il settimanale il Salvagente che nel numero in edicola da giovedì (e acquistabile anche nel nostro negozio on line) dedica ampio spazio a un test su 12 famose confezioni (qui la tabella con tutti i prodotti).

“Al gusto di...”: di frutta c’è solo il 30%

Provate a leggere bene le scritte in piccolo piazzate sugli scaffali accanto ai succhi che contengono il 100% di frutta, e tra le pieghe dell’etichetta, consigliano dal giornale dei consumatori, scoprirete che non di succhi si tratta, ma di “bevande al gusto di”.
Confezioni che mostrano turgide e succulente arance infatti, fanno apparire come salutari bibite che di frutta ne contengono intorno al 20-30%.

Il colore “merito” dell’E120

Il colore vivo e invitante, poi, è spesso merito del colorante E120, o Carminio. In parole più comprensibili cocciniglia essiccata e polverizzata in modo da estrarre la molecola colorata. Sì, proprio gli infestanti che cerchiamo di sterminare quando prendono di mira le nostre piante. 
Per produrre un chilogrammo di colorante occorrono circa 100mila insetti, con buona pace di tutti i vegetariani e i vegani che inconsapevolmente interrompono il regime alimentare.

Zuccheri e calorie

Lo zucchero, in media intorno ai 25 grammi al bicchiere, è sempre aggiunto. Ma un conto è addizionare glucosio, altro è aggiungere sucralosio, come fa chi si dichiara “Zero Zuccheri”, ammonendo che si tratta di dolcificante artificiale non certo innocuo, tanto che sono stati fissati limiti giornalieri di assunzione pari a 15 mg per chilo (a rischio soprattutto i bambini, che hanno peso corporeo più basso). 
In particolare, inciderebbe sul funzionamento del timo, ghiandola che regola il sistema immunitario, tanto che è stato bandito, negli Stati Uniti, da catene distributive come la Whole Food Market. 
Ingannati dall’idea di bere qualcosa di sano e ricco di vitamine, in generale, è facile ingurgitare 500 ml (poco più di 2 bicchieri) di questi succhi, ma l’idea che contengano frutta non deve farci rinunciare a dare uno sguardo alle calorie. Che non sono affatto poche: in media 47 ogni 100ml, almeno 100 al bicchiere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...