Passa ai contenuti principali

grandinate

Le grandinate di qualche giorno fa in tutta la Piana di Catania hanno certamente fatto altri danni, come se non ci fossero bastati già quelli del vento freddo di maggio 2012 che ha decimato la produzione o la prolungata siccità (ancora in atto) che ci ha costretto a irrigazioni continue e costose!
Ecco alcune foto di arance colpite da grandine. Apparentemente il danno è minimo, ma questo frutto, come tutti quelli colpiti nella medesima maniera, saranno soggetti a marcescenza proprio nel punto di urto del chicco di grandine col frutto.
Oltre all'impatto del chicco, che causa un danno puramente fisico/meccanico, un altro danno fa sì, purtroppo, che le arance colpite anche in maniera più lieve abbiano danno che, alla fine, porta a soglie di danno altissime tutta la produzione: l'oleocellosi. Nella zona colpita dal chicco di grandine, infatti, avviene la rottura delle ghiandole oleifere che, riversandosi nella parte della buccia provocano "ustioni" e successiva marcescenza. ne consegue che sia il frutto colpito che quelli accanto ... cadono inesorabilmente.
  

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...