Passa ai contenuti principali

la telefonata

Premetto che questo blog non censura nessuno ed anzi offre lo spazio a tutti per poter esporre le proprie problematiche o i propri disappunti.
In merito ai due post "storia di ordinaria burocrazia" nei quali riportavo una lunga lettera di un giovane collega dott. agr. G.P., venerdì mattina ho ricevuto una telefonata dal Presidente dell'Ordine degli Agronomi di Caltanissetta dott. Piero Lo Nigro e successivamente dal capo dell'Ispettorato di Caltanissetta dott. agr. Vincenzo La Rosa.
Il primo mi ha riferito di non avere ancora ricevuto la lettera e mi ha pregato di chiedere al collega di mettersi in contatto con lui.
Il secondo, invece, avendo appreso della lettera dal blog, essendo uno dei tanti assidui lettori, mi ha spiegato la vicenda dal suo punto di vista, raccontandomi anche particolari della stessa. Mi ha anche lui chiesto di pregare il giovane collega di recarsi all'Ispettorato per chiarire e smussare le problematiche della pratica in questione.
Il blog, quindi, ha assolto alla sua funzione anche se ... in maniera forte; le due "campane", però, hanno elementi discordanti, e com'è giusto che sia vanno ascoltate entrambe.
Ringrazio sia Piero Lo Nigro che Vincenzo La Rosa per la disponibilità per la risoluzione della vicenda.
Ma ... mentre che ci sono ... ringrazio anche ... il Capo dell'Ispettorato di Enna, dott. agr. Giovanni Sutera, che ho incontrato nel suo ufficio venerdì mattina: puntualissimo, gentilissimo e, soprattutto, "per l'utenza".
Al giovane collega G.P. l'invito di contattare sia Piero Lo Nigro che Vincenzo La Rosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...