Passa ai contenuti principali

L'abbandono delle campagne 3°

Innanzi tutto voglio ringraziare il gentilissimo collega dott. agr. Ettore Lombardo che mi ha dato la possibilità di intervenire e di sollevare le problematiche dell'abbandono delle campagne.
Questa mattina mostro una foto satellitare della zona, riferita a fine maggio 2012, dove si vede parte della zona quasi del tutto abbandonata in questione.
Riporto anche il commento lasciato ieri qui sul blog dal dott. agr. Ettore Lombardo, ma prima vorrei segnalare un gruppo apposito creato su Facebook "Quelli che amano i Peloritani".

Nel 2009 Messina e provincia è stata interessata da numerosi incendi che sono arrivati fino alle case. Il territorio incendiato è stato quello della bassa e media collina. Perchè questo fenomeno interessa ed ha interessato questa porzione di territorio.? Semplicemente perchè è in parziale e totale abbandono dalla destinazione agricola. In atto gran parte è occupato dagli armentisti.
Allora sulla Gazzetta del Sud di Messina dichiarai che per me i terreni abbandonati da più di 20 anni dovevano essere espropriati per pubblica utilità  in caso di eventuali destinazioni, è rimboschiti dall'Azienda Forestale. O comunque dati in prestito a persone che ne avrebbero fatto richiesta per coltivarli. In questo caso di poteva superare l'estrema parcellizzazione della proprietà agricola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...