Passa ai contenuti principali

Disorganizzazione

Segnalo una lettera inviata alla rubrica "lo dico a LA SICILIA" da parte del prof. Giuseppe Schillaci, che si lamenta della disorganizzazione della "festa del mandorlo in fiore" di Agrigento.
Qui sotto l'intera lettera e poi ancora più sotto l'immagine della lettera all'interno della rubrica del quotidiano.
«Disorganizzazione alla festa del Mandorlo in fiore di Agrigento»
Dopo anni di curiosità per la festa del Mandorlo in fiore di Agrigento, organizzo una gita alla quale aderiscono circa 50 persone.
Secondo il programma pubblicato su internet e dopo conferma richiesta  al  numero  di  telefono indicato, organizzo tutto attentamente  per  non  avere  sorprese dato  che  il  gruppo  è  composto da famiglie con bambini ed anziani.
Prima sorpresa: l’accesso al Giardino della Kolymbetra, gestito dal Fai (costo per gruppi 2 euro) ci viene negato perché per l’ingresso al Giardino, trovandosi nella Valle dei Templi, occorre un altro biglietto di 10 euro; dopo varie proteste anche da parte della guida che ci ha accompagnati, ci viene finalmente concesso l’ingresso (ma la coordinazione fra i due enti Fai e Ufficio del Turismo della Regione dov’è?).
Pranziamo  in  un  bel  ristorante panoramico sulla Valle: una meraviglia!  Alle  14,30,  secondo  le informazioni citate sopra, doveva svolgersi  la  sfilata  dei  gruppi folkloristici nella suggestiva Valle dei Templi (le persone erano venute principalmente per questo), ma alle 14,15 apprendiamo dai vigili che la sfilata, causa maltempo (poche gocce che non ci hanno fatto aprire neanche l’ombrello) era stata spostata nel teatro cittadino che può contenere massimo 500 persone; risultato: non siamo potuti entrare.
Vane sono state le mie protestenelle  quali  spiegavo  che  eravamo venuti apposta dalla provincia di Catania: l’addetto alla protezione civile per consolarmi mi dice che ho ragione, ma che anche  un  gruppo  proveniente  dal Piemonte è stato mandato indietro senza aver potuto veder nulla: magra consolazione.
Ecco come muore il turismo nella terra a maggior vocazione turistica.
E’ stata la 68ª Sagra del Mandorlo in Fiore, ma credo che con questo tipo di organizzazione i pochi eletti che hanno assistito potranno vantarsi di aver avuto il privilegio di vederne una delle ultime.
A me che da tanti anni accompagno  gruppi  all’estero  mi  viene spontaneo  pensare:  potessero gestire i nostri luoghi i francesi o i tedeschi cosa ne sarebbe della nostra terra?; così facendo i nostri giovani dovranno cercare lavoro sempre lontano dalla nostra splendida Sicilia.
PROF. GIUSEPPE SCHILLACI

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...