Passa ai contenuti principali

Linea Verde Orizzonti

Ricevo dall'Ufficio Stampa della ORANFRIZER e pubblico, ma prima vorrei ricordare che all'interno della trasmissione c'è una intervista a me sulla spinosa vicenda della "tristeza" degli agrumi; questione ancora  irrisolta!
Sabato 23 febbraio alle ore 10.00  su Rai Uno andrà in onda la puntata di Linea Verde Orizzonti in cui si descriveranno le caratteristiche del frutto più importante di Sicilia, l’arancia rossa in tutte le sue varietà.
Luca Sardella condurrà la sua puntata per svelare le peculiarità degli agrumi coltivati nei “giardini” che dominano la Piana di Catania sormontata dal vulcano più alto d’Europa, l’Etna, proprio in questi giorni in piena attività.
Con lui ci saranno gli esperti della siciliana Oranfrizer che parleranno delle caratteristiche che distinguono le varietà rosse - Moro, Tarocco e Sanguinello - tanto consigliate dai nutrizionisti per il loro eccezionale contenuto di Vitamina C e antiossidanti ed oggetto di studi scientifici legati alla prevenzione di patologie gravi.
Luca Sardella si immergerà anche nei campi di pompelmi per parlare di tutte le specie di agrumi coltivati nelle zone vocate siciliane.
Linea Verde Orizzonti con i raccoglitori farà conoscere ai telespettatori le modalità di coltivazione e di taglio degli agrumi sulla pianta con consigli utili per proteggere l’albero, il frutto e la rifioritura. Oltre alle prime fasi di produzione e lavorazione delle arance, Sardella racconterà di trasformazione di agrumi in spremute not from concentred e dell’estrazione degli oli essenziali, preziosissimi per la cosmesi.
Grazie a questo full immersion in Sicilia il grande pubblico troverà l’occasione per comprendere  quanto il consumo quotidiano di agrumi è importante per la salute, i telespettatori potranno conoscere la netta differenza tra i succhi 100% fatti solo di agrumi spremuti che si trovano nel banco frigo rispetto a tutte le altre bevande all’arancia che si trovano in scaffale e tanto diffuse nel commercio.
Non mancheranno infine i consigli per la cucina, saranno suggerite ricette e antidoti benefici a base d’arancia da preparare in modo semplice e gustoso.
“Se potessi vivrei nello spettacolare paesaggio siciliano, straordinario come i suoi agrumi che finalmente con la trasformazione in spremute possono continuamente arrivare dappertutto”, così ha commentato il conduttore Sardella prima di lasciare la Sicilia.
Buona Visione!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...