Passa ai contenuti principali

Nubifragio a Catania

L'immenso ammasso nuvoloso che vedete nella fotografia, quello posizionato fra la Grecia ed i paesi dell'Est è stato la causa del violento ed improvviso nubifragio che ha colpito ieri la città di Catania e qualche altro paese dell'hinterland.
Non era prevedibile che avvenisse questa "bomba" d'acqua. Era prevista una leggera piovosità, ma evidentemente ieri la combinazione fra l'aria calda africana e quella fredda atlantica ha innescato il fenomeno, già verificatosi più volte in passato.
A Catania sono caduti oltre 80-85 millimetri di acqua, a Pedara oltre 110. 
Ed in effetti di prima mattina le automobili erano già ricoperte di una leggere pioggia colorata di giallo ... di sabbia africana ...
Le accuse al Sindaco di Catania avv. Sen. Raffaele Stancanelli, fatte da alcuni, sono del tutto ingiustificate! L'evento non era prevedibile! E vedere le foto fatte con i cellulari, foto postate su Facebook, su Twitter e su Youreporter fanno davvero paura.
Oggi ... tutti i bambini di Catania ... in vacanza forzata ... ci sarà una verifica dei plessi scolastici.
Aggiungo che ... ahimè ... nelle campagne sono caduti appena 8-15 millimetri di acqua; davvero insufficienti ... e permane lo stato di siccità!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...