Passa ai contenuti principali

Seminario

Ricevo e pubblico.

PROGETTO DI RICERCA FITOPROBIO – Fitodepurazione produttiva di biomasse cellulosiche per l’ottenimento di etanolo di seconda generazione Finanziato dal MiPAAF -Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Seminario di studio su: 
" I SISTEMI DI FITODEPURAZIONE PER IL TRATTAMENTO E LA PRODUZIONE DI BIOMASSE A SCOPI ENERGETICI: ESPERIENZE DEL PROGETTO  FITOPROBIO" 
Catania, 6 marzo 2013 

Il CSEI Catania organizza, in collaborazione con il DiGeSA dell'Università degli Studi di Catania, il  DAFNAE dell'Università degli Studi di Padova e l'ENEA, un corso di formazione ed un seminario di studio sui seguenti temi:
  
Seminario di studio su: "I sistemi di fitodepurazione per il trattamento e la produzione di biomasse a scopi energetici: esperienze del progetto fitoprobio"  -  Catania, 6 marzo 2013

Durante il corso ed il seminario saranno presentati i risultati del progetto di ricerca sulla fitodepurazione produttiva di biomasse cellulosiche per lottenimento di etanolo di seconda generazione (FITOPROBIO).

Il progetto FITOPROBIO, finanziato dal Ministero per le Politiche  Agricole Alimentari e Forestali, ha avuto l'obiettivo di valutare la fattibilità e la sostenibilità agronomico-ambientale ed energetico-economica della produzione di biomasse ottenibile da piante no food utilizzabili nei processi di fitodepurazione.

Le relazioni verranno svolte da docenti universitari e tecnici esperti del settori.

Il corso e il seminario sono gratuiti. 
Il corso è riservato ad un numero massimo di 25 partecipanti.

Il corso ed il seminario si terranno a Catania presso il DiGeSA dell'Università degli Studi di Catania,  via S. Sofia, 100.

Si allegano i programmi e le schede di adesione.
La segreteria didattica



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...