Passa ai contenuti principali

Giornata di campagna IPM Citrus

Ricevo dal collega dott. agr. Riccardo Tumminelli dell'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale e pubblico.


Campagna 2013/14, scelte diradanti degli agrumi

Verranno presentati i risultati della prima giornata di Campagna IPM Citrus nell'azienda Cucco di Lentini (Siracusa).
La scarsa produzione quantitativa 20012/13 e soprattutto l’eccessiva quantità e scadente qualità dei frutti che si sta prospettando per l’anno prossimo sono tra le principali problematiche che stanno preoccupando gli agricoltori adesso. Il 2013/14 sarà a rischio per l’alternanza di produzione scatenata dalle gelate del 2008 e dai forti venti del 2012. 
Vi faremo vedere le prove iniziate nel 2008 nell’azienda Cucco su arancio Tarocco, che ha prodotto il 30% in più dei filari non trattati nonostante la gelata del 2008 e i forti venti del 2012. La qualità degli agrumi, intesa come forma e pezzatura è un requisito commerciale indispensabile che può essere ottenuto solo con un’operazione di regolazione della carica, cioè di diradamento, effettuato precocemente a partire  dalla caduta dei petali. Si parlerà delle misure integrative, compreso la potatura come possibilità per regolare precocemente la carica delle piante. E’ importante arrivare a fine luglio con piante con la giusta quantità di frutticini, in tal modo anche i rischi di scarsa qualità si riducono di molto. 
Poiché anche per la stagione 2013 non sarà possibile utilizzare prodotti contenenti l’acido naftalene acetico (NAA) per il diradamento, il prodotto fitosanitario da utilizzare per aumentare l’ingrossamento dei frutti dell’anno prossimo 2013/14 e l’aumento della fioritura di quest’anno passato del 2012, con il trattamento effettuato nel 2011, sarà a base di triclopir acido più olio minerale paraffinico. L’utilizzazione della sostanza attiva triclopir acido (Maxim®) più olio moderno allo 0,7% potrà dunque essere di aiuto agli agrumicoltori.

I MEETING IPM FOR CITRUS  - Giovedì 14 marzo, 2013 
Gestione delle avversità dell’agrumicoltura, visita alla prova dimostrativa e sperimentale 2013 
Il  Servizio  Fitosanitario Regionale   organizza  una giornata  di  presentazione della  prova  dimostrativa  e 
sperimentale  condotta  per  la gestione  dell’alternanza  di produzione  dell’arancio Tarocco,  causa  di  pezzatura piccola  nell’annata  di “carica”  ed  eccessivamente grande in quella di “scarica”. 

Giornata di campo Azienda Cucco c.da Cucco, Lentini, Siracusa 09:30-13:00 

ore 09.30  saluti, registrazione, colazione e presentazione poster  
ore 10.30  Visita  prova dimostrativa  e sperimentale: alternanza  di produzione/olio+ fitoregolatori  
Ore 12.00-13.00 
 dibattito e conclusioni  Vittorio  Lo  Giudice, agronomo

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...