Passa ai contenuti principali

Ancora su "tristeza" degli agrumi

Riporto oggi una lettera aperta del dott. Fabio Moschella (che in foto vediamo accanto a Tony Blair), presidente regionale della CIA, sulla tematica tristezza degli agrumi, pubblicata ieri sul sito www.freshplaza.it.
Sicilia: lettera aperta del presidente Cia Fabio Moschella sulla fitopatia "Citrus Tristeza Virus"

Il presidente della Cia Sicilia Fabio Moschella (in foto) ha inviato una "lettera aperta" all'assessore regionale alle Risorse agricole Dario Cartabellotta sul grave problema della fitopatia "Citrus Tristeza Virus". Ne riportiamo qui di seguito il testo integrale.

"Caro Assessore, da tempo sollecitiamo la pubblicazione del bando relativo alla prevenzione e lotta alla fitopatia Citrus Tristeza Virus, che ha ricevuto parere positivo dalla Commissione Europea.

Da tempo sollecitiamo di dotare la misura 121 del PSR di risorse aggiuntive per fare scorrere l'intera graduatoria e consentire di avviare piani di riconversione anche in funzione del contenimento del virus della Tristeza.

Riteniamo non più tollerabili ulteriori ritardi.

Come è ampiamente noto la Tristeza ed oggi anche l'Huanglongbin (HLB o "citrus greening", causato da alcuni batteri) sono fra le patologie più gravi che arrecano danno agli agrumi.

Nella Piana di Catania, in molti comprensori la percentuale di piante infette raggiunge il 60%. CIA Sicilia stima che un piano pluriennale di riconversione possa interessare una superficie di 40 mila ettari. In un settore già profondamente colpito dalla congiuntura economica sarebbe imperdonabile non agire con immediatezza e lungimiranza. Bisognerà che anche la futura programmazione dei PSR 2014/2020 tenga conto della drammaticità del problema.

Riteniamo infine urgente mettere mano al riordino delle strutture regionali di prevenzione fitosanitaria in quanto il problema non interessa soltanto l'agrumicoltura ma investe l'intera economia siciliana. In questo senso il caso del 'Punteruolo delle palme', delle virosi, degli insetti nelle serre sono assolutamente emblematici. Si utilizzino le competenze delle Università siciliane che per prime hanno segnalato e lanciato l'allarme e studiato con serietà i problemi.

Caro assessore, si passi alle azioni concrete." 

Fabio Moschella
Presidente Cia Sicilia

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...