Passa ai contenuti principali

Comunicato stampa Arancia di Ribera


Ricevo dal Consorzio di Tutela Arancia di Ribera e pubblico

4° APPUNTAMENTO A REGGIO EMILIA IL 10 MARZO 2013 CON L'ARANCIA DI RIBERA DOP. BUONA DA BERE, BUONA DA MANGIARE
Sei giornate con l'arancia di Ribera DOP, nelle scuole e nei ristoranti d'Italia.

Si terrà il prossimo 10 aprile a Reggio Emilia il quarto appuntamento “L’Arancia di Ribera DOP, buona da bere, buona da mangiare”, organizzato dal Consorzio di tutela dell'arancia di Ribera DOP e dalla Compagnia del Cibo Sincero ed in collaborazione con l'Assessorato Regionale Risorse Agricole e alimentari e l'Istituto Regionale del Vino e dell'olio. Obiettivo è far conoscere ed apprezzare le qualità salutistiche e gastronomiche dell'arancia bionda siciliana e delle altre produzioni tipiche dell'isola, grazie al progetto finanziato Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Commissario ad acta ex Agensud.
Il programma di Reggio Emilia prevede un appuntamento la mattina con "L'Arancia di Ribera DOP va a scuola". Un’informativa sui benefici del consumo di arance nella scuola primaria Scuola Primaria Livio Tempesta in via Angeli di Beslan 15, 42020 Puianello di Quattro Castella  Reggio Emilia  con distribuzione finale di arance e spremute e di un pieghevole che racconta la storia degli agrumi.
Si conclude l’evento con "A cena con l’Arancia di Ribera DOP", serata gastronomica presso il ristorante RITA Primula di CIR Food in via Gualerzi, n° 18 Fiera Mancasale Reggio Emilia, con piatti a base di arance, dall’antipasto al dessert, nel corso del quale Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio e Martino Ragusa, scrittore gastronomo, illustreranno le caratteristiche e le qualità dell’arancia di Ribera DOP, in particolare il suo uso gastronomico.
Il Consorzio e la Compagnia promuovono un modello alimentare, educativo, di ristorazione rispettosi dell'ambiente, della salute, del gusto, delle tradizioni, della legalità, del lavoro e del reddito delle persone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...