Passa ai contenuti principali

Convegno su "Aggregazione in agricoltura"

Ricevo dalla collega dott. agr. Federica Argentati e pubblico.
IL VALORE DELL’AGGREGAZIONE NELL’AMBITO DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA (PAC)
12 aprile 2013 - Catania Hotel Parco degli Aragonesi - viale Kennedy, località La Playa 

PROGRAMMA
16,00  Registrazione dei partecipanti
16,30  Saluti
  Presiede: 
  Gaetano Mancini   Presidente Confcooperative Sicilia 
  Relazioni introduttive:
  Federica Argentati   Presidente Fedagri Confcooperative Sicilia 
  Davide Vernocchi  Presidente del settore   Ortoflorofrutticolo di Fedagri
  Interventi programmati
18,30  Conclusioni:
  Dario Cartabellotta   Assessore per le Risorse Agricole   ed Alimentari 
  Paolo De Castro  Presidente della Commissione   Agricoltura e Sviluppo Rurale UE


In un momento di storica difficoltà dei mercati e di profondi cambiamenti, anche sociali ed istituzionali, la Sicilia è chiamata ad imboccare una strada nuova. 
Può  farlo  valorizzando  le  proprie  potenzialità, la  propria  posizione  al  centro  del  Mediterraneo, le  proprie  eccellenze.  Tra  queste  ultime  ci  sono sicuramente i prodotti agroalimentari. L’agricoltura può  allora  svolgere  un  ruolo  decisivo  nella prospettiva dello sviluppo economico e sociale. 
Bisogna però avere le idee chiare. Quanto peserà nel  futuro  dell’agricoltura  regionale  il  valore dell’aggregazione? Quale sarà il rapporto tra PAC ed OCM? In che modo il sistema istituzionale siciliano e  le  imprese  agricole  della  regione  dovranno organizzarsi  in  vista  della  nuova  programmazione 2014-2020?
Fedagri  Confcooperative  promuove  in  Sicilia un’occasione  di  confronto  sul  tema  con  Dario Cartabellotta,  Assessore  Regionale  al  ramo  e  con Paolo  De  Castro,  già  Ministro  dell’Agricoltura e  Presidente  della  Commissione  Agricoltura  e Sviluppo Rurale UE.
Entrambi,  per  il  ruolo  svolto  in  ambito  regionale, nazionale  e  comunitario  e  la  profonda  esperienza in  materia  potranno  certamente  contribuire  ad indirizzare le strategie nel migliore di modi.

Gaetano Mancini    Federica Argentati



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...