Passa ai contenuti principali

Documento "tristeza" agrumi

All'incontro di ieri che ho organizzato presso il Municipio di Lentini erano presenti:
- Alfio Mangiameli, Sindaco di Lentini
- Giuseppe Castania, Sindaco di Francofonte
- Angelo Agnello, Sindaco di Scordia
- Biagio Caniglia, Assessore Scordia
- Giuseppe Demma, Assessore Carlentini
- Fabio Zagami, Assessore Lentini
- il collega Cirino Di Mauro di Lentini
- l'arch. Salvatore Palermo, di Francofonte
- Franco Tumale del Distretto Agrumi

Voglio ringraziare tutti i partecipanti, ed anche Orazio Aleppo e Giovanni Marano della Rai 3 Sicilia, poichè dopo aver discusso di quanto indicato all'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta, i Sindaci hanno convenuto sulla gravità della problematica del virus della tristezza degli agrumi ed hanno sottoscritto un documento col quale chiedono ed impegnano il Governo Regionale affinchè si attivi per cercare risorse finanziarie e tutti gli strumenti possibili per consentire agli agricoltori il reimpianto/infittimento degli agrumeti della zona che, come sappiamo, vive di agrumicoltura.

Grazie a tutti davvero. Ogni tanto si riesce a fare qualcosa ed in tempi stretti.

Commenti

  1. Peccato che abbiamo perso tanto tempo. Già nei primi anni ottanta si parlava di tristezza e del rischio che arrivasse da noi. Durante le nostre lezioni di virologia, ricordi ? Catara e Davino lo ripetevano sempre con l'arancio amaro sarebbe un disastro bisogna cominciare la conversione, la Spagna è dietro l'angolo. Non posso dimenticare quelle lezioni, i moniti mi tuonano nel cervello come se fosse successo ieri.
    Ciccio

    RispondiElimina
  2. ho l'impressione che la Tristeza alle piante derivi da quella strana malattia che avvolge tutti gli italiani chiamata Tristezza.Con due zeta, notalo.

    RispondiElimina
  3. Seguo spesso il blog di Vigo e lo ringrazio per le dettagliate notizie che ci fornisce, per l'impegno posto in essere in prima persona e l'attenzione pressoché giornaliera sulla problematica 'tristezza? che assunto ormai connotati "drammatici".

    Grazie di cuore
    Michele

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...