Passa ai contenuti principali

Iniziativa di ricerca

Ricevo dalla dott.ssa Marina Scandura de La Città del Fanciullo di Acireale una richiesta di diffusione di una iniziativa di ricerca e pubblico volentieri.
Gentile Dott. Vigo,
suo cugino, Ing. Agostino Pennisi, mi ha gentilmente fornito i suoi recapiti in quanto Sua Eccellenza Mons. Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Fondazione Città del Fanciullo, mi ha chiesto di contattarla per informarla di una nostra iniziativa.
La Fondazione, come sa, opera al fine di facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani, attraverso la realizzazione di corsi di formazione professionale. Le competenze acquisite con le attività formative, tuttavia, per essere spese nel  sistema economico del territorio devono rispondere alle specifiche esigenze delle imprese. In quest’ottica la Fondazione sta realizzando un’indagine sui bisogni formativi e professionali di aziende agrituristiche e vitivinicole della provincia di Catania e soprattutto dei Comuni afferenti alla Diocesi di Acireale. Il campione rappresentativo è costituito da 53 aziende agrituristiche e 53 aziende vitivinicole, le quali sono state contattate mediante una e-mail  alla quale è stato allegato un apposito questionario di rilevazione di dati relativi alla descrizione delle aziende, del personale e della eventuale fruizione di formazione.
La collaborazione delle imprese all’indagine, che richiede solo la compilazione del questionario e la consegna alla Fondazione, è particolarmente importante per consentire di rendere un servizio utile all’economia del territorio. E’ frequente, infatti, che a fronte di un numero rilevante di disoccupati, le aziende non riescono a reperire risorse specializzate, per far fronte a tale gap è indispensabile un proficuo dialogo con le imprese del territorio per operare in sinergia al raggiungimento di obiettivi condivisi.
Augurandomi che possa apprezzare e condividere la nostra iniziativa, la invito a diffonderla tra le numerose aziende di sua conoscenza sottolineando l’opportunità di prenderne parte, nell’interesse di tutti, per agire nella direzione di un maggiore sviluppo del tessuto economico del territorio.
Certa dell’interesse che vorrà prestare, la ringrazio e la saluto cordialmente

Dott.ssa Marina Scandura
Responsabile Formazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...