Passa ai contenuti principali

Cenere dell'Etna: un grido di dolore

"Prelevo" da Facebook un post pubblicato dall'ing. Agostino Pennisi e pubblico, condividendo appieno.

SONO PASSATI TRE MESI E...
Sono passati tre mesi dal primo grave evento parossistico dell'Etna che ha danneggiato le nostre aziende: era la notte tra il 18 e il 19 febbraio. La Prefettura, sollecitata da Confagricoltura, ha riunito l'Ispettorato Provinciale per l'Agricoltura (IPA), i Sindaci dei Comuni danneggiati e le organizzazioni dei produttori attorno ad un tavolo lo scorso 7 maggio. Ancora ad oggi nessun sopralluogo è stato fatto nelle aziende.
Io mi chiedo: dato che nelle aziende - a tre mesi dall'evento - stiamo raccogliendo per scarto (col sistema "a scendialbero") il nostro prodotto, quali danni potrà constatare chi effettuerà i sopralluoghi?
Ed inoltre: i Sindaci dei Comuni danneggiati stanno svolgendo il loro ruolo politico di pressione nei confronti delle Autorità superiori al fine di fare dichiarare lo stato di calamità naturale?
Ed infine: gli assessori allo sviluppo economico si sono resi conto dei danni incalcolabili causati dall'Etna alle aziende ubicate nei loro territori amministrati?
Ed i Servizi di Protezione Civile hanno effettuato i monitoraggi di loro competenza? 
Non vorrei che quest'apparente inerzia corrisponda alla realtà dei fatti: se così fosse sarà difficile non pensare ad atti che mettano a repentaglio le responsabilità personali degli Amministratori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...