Passa ai contenuti principali

Corso assaggio oli

Ricevo dalla SOAT di Catania e pubblico
La Camera di Commercio di Catania organizza un corso per la “Idoneità fisiologica all’assaggio di oli di oliva”,  il corso si terrà presso i locali della Camera di Commercio Via Cappuccini n. 2 95124 Catania dal 27/06/2013 al 09/07/2013 , per complessive ore 40.
Il costo di partecipazione è fissato in euro 100,00
Gli interessati dovranno far pervenire le domande di partecipazione, entro il giorno *24 Giugno 2013, *alla Segreteria della Sala Panel, presso la Camera di Commercio di Catania
Via Cappuccini n. 2 95124 Catania  
PROGRAMMA DEL CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI IDONEITA’ FISIOLOGICA ALL’ASSAGGIO DEGLI OLI VERGINI ED EXTRAVERGINI DI OLIVA.


Giovedì 27 giugno (8 ORE)

Ore 09.00-13.00

Registrazione partecipanti.

Presentazione del corso e finalità (Dott. Alfio Pagliaro)

L’analisi sensoriale. Elementi di psico-fisiologia del gusto e dell’olfatto. (Dott. Giuseppe Cicero)

L’analisi sensoriale come strumento di selezione della Qualità in un’azienda di marca. (Dr Giuseppe Cicero).

Prima prova di selezione sensoriale per la formazione del panel, serie di 4 prove selettive di riallineamento dell’attributo di Riscaldo. (Dott.ssa Carmela Valenti – Dott. Euplio Vitello)

Pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.30

Caratteristiche chimico-fisiche dell’olio d’oliva: : classificazione commerciale e determinazioni analitiche. Principali metodiche per il contrasto delle frodi. (Dott. Vittorio Bivona)

Reg. CE 2568/91 (e succ.mod.), All.XII e norma COI/T20 n.15 sul metodo per la valut.ne e classif.ne degli oli vergini ed extravergini di oliva. Illustrazione del foglio di profilo. (Dott. Vittorio Bivona)

1° Prova pratica di valutazione organolettica (Dott. Vittorio Bivona)

Venerdì 28 giugno  (4 ORE)

Ore 09.00-13.00

Seconda prova di selezione sensoriale per la formazione del panel, serie di 4 prove selettive di riallineamento dell’attributo di Rancido. (Dott.ssa Carmela Valenti – Dott. Euplio Vitello)

L’Olivo e l’Olio – L’origine, la storia e la diffusione. (Dott. Ercole Aloe)

Il frutto, le sue componenti e loro influenza sulle caratteristiche qualitative e organolettiche dell’olio da olive. (Dott. Ercole Aloe)

Vocabolario specifico per l’Olio d’Oliva, norma COI/T20 n.4. Descrizione del fruttato, pregi e difetti degli oli da olive. (Dott. Ercole Aloe)

2° Prova pratica di valutazione organolettica (Dott. Ercole Aloe)

Lunedì 01 luglio  (4 ORE)

Ore 09.00 – 13.00

Tecniche estrattive e influenza sulle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche degli oli da olive. (Dott. Giuseppe Pennino) 

Interventi sul settore oleicolo - OCM olivo Normat.va naz. e comun. degli oli a DOP con particolare riferimento alle siciliane. Consorzi di Tutela. (Dott. Giosuè Catania)

Martedì 2 luglio (8 ORE)

Ore 09.00-13.00

La coltivazione dell’olivo. L’influenza delle operazioni colturali sulla qualità delle olive e dell’olio. (Dott. Placido Caponnetto)

Olio extravergine d’oliva e salute. (D.ssa Isabella La Rosa)

Pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.30

Terza prova di selezione sensoriale per la formazione del panel, serie di 4 prove selettive di riallineamento dell’attributo di Avvinato. (Dott.ssa Carmela Valenti – Dott. Giuseppe Pennino)
Il patrimonio olivicolo siciliano e il contesto produttivo mondiale (Dott. Euplio Vitello)

Effetto della qualità delle olive (cultivar, grado di maturazione e conservazione) sulle caratteristiche chimiche e sensoriali degli oli di oliva. La conservazione dell’olio (Dott. Euplio Vitello)

3° Prova pratica di valutazione organolettica

Mercoledì 3 luglio (4 ORE)

Ore 09.00-13.00

Quarta prova di selezione sensoriale per la formazione del panel, serie di 4 prove selettive di riallineamento dell’attributo di Amaro. (Dott.ssa Carmela Valenti – Dott.Euplio Vitello)

Esperienze sugli oli monovarietali della Sicilia. (Dott. Leonardo Catagnano)

Esigenze in termini di ricerca e sperimentazione nel Settore olivicolo in Sicilia. (Dott. Leonardo Catagnano)

4° Prova pratica di valutazione organolettica. Degustazione guidata oli di provenienza nazionale con l’uso del foglio di profilo. (Dott. Leonardo Catagnano)

Lunedì 8 luglio (4 ore) 

Ore 09.00 – 13.00

Etichettatura e ruolo dell'ICQRF nel controllo delle produzioni olearie immesse in commercio (Dott. Ernesto Puglisi)

5° Prova pratica di valutazione organolettica. Degustazione guidata oli di provenienza nazionale con l’uso del foglio di profilo. (Dott. Giuseppe Pennino)

Martedì 9 luglio (8 ORE)

Ore 09.00-13.00

Il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI): attività e funzioni. Organismi nazionali e internazionali operanti nel settore delle produzioni olivicolo-olearie. 
(Dott. Giuseppe Pennino)

I sistemi di qualità e il mercato. 
(Dott. Giuseppe Pennino)

Pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.30

La caratterizzazione dei profili sensoriali degli oli di specifiche denominazioni o monovarietali, metodo COI T/20 Doc.22
(Dott. Giuseppe Pennino)

Prova finale d’assaggio: Test triangolare riconoscimento di 3 o 5 campioni. Individuazione dei campioni difettati, nonché del tipo e dell’intensità dei difetti. (Dott. G.Pennino – Dott. E.Vitello)

Conclusione del corso e consegna degli attestati. Diploma di partecipazione ed Idoneità fisiologica (a seguito superamento prove) per iscrizione Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.



SEDE DEL CORSO: CAMERA DI COMMERCIO DI CATANIA – via Cappuccini, 2 – 95124 CATANIA

DURATA DEL CORSO: 40 ORE

DIRETTORE DEL CORSO E PRESIDENTE COMMISSIONE VALUTATRICE: Capo Panel Dott.Giuseppe Pennino

Commissione valutatrice
Dott.ssa Carmela Valenti (componente)
Dott. Euplio Vitello (componente)
Dott.Placido Caponnetto (componente)

Docenti: 
Dott. Ercole Aloe
Dott. Euplio Vitello 
Dott.ssa Isabella La Rosa
Dott. Giosuè Catania
Dott. Ernesto Puglisi
Dott. Giuseppe Cicero
Dott. Placido Caponnetto
Dott. Leonardo Catagnano
Dott. Vittorio Bivona

Segreteria: 
Funzionari Camerali:
Luigi Callari
Marina Ventura

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...