Passa ai contenuti principali

L'importanza delle sistemazioni idraulico-agrarie

Le sistemazioni idraulico-agrarie sono davvero importanti per la buona riuscita delle coltivazioni, di qualunque coltura sia arborea che erbacea.
Ricordo che una delle prime cose che il mio "maestro" dott. agr. prof. Vito Sardo mi disse quando nel 1985 entrai nel suo Studio fu questa:
 "tutti pensano a come irrigare in estate, ma nessuno pensa a come eliminare le acque in eccesso in inverno". E questa cosa fa parte delle sistemazioni idraulico-agrarie.
Non basta, quindi, realizzare un impianto di irrigazione che funzioni, ma bisogna anche tener conto delle pendenze in base al tipo di terreno in cui si opera ed in base alle colture da impiantare.
Tutte quelle operazioni propedeutiche alla messa a coltura dei terreni, di conseguenza, come lo scasso ed il livellamento del terreno, riusciranno a far mantenere in vita la coltura da impiantare, anche nel caso di erbaee.
C'è chi semina frumento senza pensare che, essendo una coltura invernale, potrebbe avvenire che a causa di inverni piovosi si verifichino accumuli di acqua tali da compromettere non solo l'accestimento o la spigatura, ma la sopravvivenza stessa delle giovani piantine.
Il problema "ristagni idrici" nelle colture arboree, poi, è ancor maggiore,  poichè le radici interessano una porzione di terreno ancor più profonda e le "zone asfittiche" aumentano a dismisura.
Ahimè le sistemazioni idraulico-agrarie costano, ed anche parecchio, ma sono alla base delle coltivazioni; risparmiare su di esse non è mai produttivo, ed evitarle ... è ancor più costoso di non effettuarle!

Ringrazio ancora una volta il dott. agr. prof. Vito Sardo per aver "messo l'accento" su questa problematica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...