Passa ai contenuti principali

Decreto Agriturismo

Ricevo e pubblico
NOTA STAMPA
Assessorato Risorse Agricole e Alimentari: firmato il Decreto sull'Agriturismo
L’Assessore Dario Cartabellotta: “ Abbiamo ritenuto di dover garantire la semplificazione delle procedure amministrative e favorire la multifunzionalità in agricoltura.”

Palermo - E' stato firmato questa mattina dall'Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, il decreto transitorio sull'agriturismo.Diversi I punti individuati nel citato decreto, tra cui la possiilità di macellazione, per le aziende agrituristiche con allevamenti annessi di pollame, piccola selvaggina, suini e ovricaprini di età inferiore a sei mesi, con l'esclusiva destinazione al consumo degli ospiti dell'azienda agrituristica o alla vendita diretta in azienda dal produttore al consumatore.
Riguardo al consumo di prodotti e pasti viene inoltre precisato che, all'interno degli agriturismi, I pasti andranno preparati con prodotti agricoli propri o comunque prodotti nell'ambito della Regione Siciliana
nella misura minima del 90%.
E' stata infine allargata ulteriormente la maglia, rispetto ai precedenti provvedimenti, relativamente alla preparazione, ad uso esclusivo degli ospiti, di conserve e/o bevande comprese quelle alcoliche.

All'interno del decreto, considerato che l'attività di agriturismo costituisce anche un efficace presidio per la salvaguardia del paesaggio e dell'ambiente rurale, è stata compresa una quota aggiuntiva, non superiore al 15% del fabbisogno totale aziendale agricolo, per la tutela e la cura di aree comprese nel perimetro aziendale. Al contempo l'imprenditore agricolo dovrà impegnarsi per la cura e la salvaguardia delle aree interessate con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi.

L'Amministrazione Regionale con tale provvedimento si è infine impegnata a definire, entro il 31 dicembre 2013, il nuovo sistema di classificazione degli agriturismi secondo quanto previsto dalla vigente normativa nazionale.
Per l'Assessore Cartabellotta: “Abbaimo ritenuto di dover garantire la semplificazione delle procedure amministrative, favorire la multifunzionalità in agricoltura nonchè un chiaro quadro normativo di riferimento per gli operatori agrituristici e  qualificare al meglio l'accoglienza e la professionalità degli operatori del settore”.
Il decreto verrà pubblicato sul sito www.regione.sicilia.it e sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Palermo 9 agosto 2013
Dario Cartabellotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...