Passa ai contenuti principali

La prova su strada

Resoconto finale di una strana "prova su strada" fatta su due Suite gratuite che possono egregiamente sostituire Office di Microsoft, ed in più gratuitamente.

Premetto che utilizzo Openoffice da decenni, da quando ancora si chiamava "StarOffice", e mi sono sempre trovato benissimo, anzi: nel programma di videoscrittura ci sono opzioni e funzioni che ancor oggi Microsoft non ha implementato, come le tabelle nelle quali fare le somme in modo automatico e "come se si fosse all'interno di un foglio elettronico".
LibreOffice nasce da una "costola" di Openoffice, ed è arrivata per prima alla versione 4.0; da poche settimane anche OpenOffice è giunta alla versione 4.0.
Le ho installate entrambe e trovo piccole differenze fra di loro, ma ho scelto OpenOffice per due motivi, il primo, per me, davvero comodo.
Ma partiamo dal secondo ... che è la velocità di apertura del programma stesso.
Il primo è "il posizionamento" del cursore di scrittura; su OpenOffice si trova una caratteristica da me tanto amata, e cioè: quando chiudiamo il programma di videoscrittura e lo riapriamo, ritroviamo il cursore di scrittura nel medesimo punto in cui lo abbiamo lasciato, ad esempio alla fine o nel punto in cui stavamo revisionando un documento. Questa cosa, che sembra una sciocchezza, invece è comodissima quando si fanno documenti molto lunghi.
Un altra caratteristica interessante di entrambi i programmi, invece, è l'autocompletamento delle parole; esiste, infatti, una funzione che fa memorizzare le parole e mentre si digita avviene l'autocompletamento. Immaginate quanto tempo si risparmia a digitare ... ho fatto caso a ciò: penso che una relazione, ad esempio, si scrive in metà tempo di quanto normalmente ci si impiega.
Potrei stare qui a scrivere ore ed ore su questi due software, ma mi fermo qui e alla fine della "prova su strada" durata settimane, nelle quali ho lavorato con "computi metrici", relazioni, perizie, ecc., ho preferito OpenOffice a LibreOffice.
Per ultimo segnalo che una Suite similare, basata sulla piattaforma di OpenOffice, viene distribuita dalla Lotus (oggi della IBM) con il nome "Symphony"; ho provato anch'essa tempo fa, ma poi l'ho disinstallata.
Qui i due siti internet per scaricare le tre Suite:
Openoffice - http://www.openoffice.org/it/
LibreOffice - http://it.libreoffice.org/

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...