Nel panorama delle auto diesel, dopo la Mercedes, l'Opel e la Peugeot 404 (ieri me l'hanno fatta ricordare), la novità vera fu la Volkswagen Golf.
Nel 1976 la prima Golf diesel, con motore di 1.500 cc, e potenza di 48 CV; fu un successone! (mio papà ne ebbe due). La prima auto diesel con pompa di iniezione rotativa.
Nel 1981 il motore di 1.600 cc, con potenza di 54 CV, e poi la GTD (chi non ne ha desiderata una) con potenza di 70 CV.
La Golf fu una delle auto con motore diesel più innovativo, e soprattutto avviò gli italiani alla "diesilizzazione" di massa, cosa che la Peugeot 204 (una 1.300) non era riuscita a fare a causa di una durata del motore assai ridotta.
Da questa data l'evoluzione è stata rapidissima.
Ricordo la Peugeot 205, la Fiat Uno, la Volkswagen Passat, l'Alfa Romeo 164, la Lancia Thema, e tutte le evoluzioni dei motori Mercedes, Volkswagen, Fiat e BMW.
Adesso non c'è modello che non abbia l'alimentazione a gasolio, tutte turbo, tutte con "common-rail" e/o "multijet", tutte con potenze che farebbero arrossire le vecchie Mercedes.
Oggi un motore diesel non tanto "tirato" riesce ad avere anche 90-95 CV con una cilindrata di appena 1.300 cc.; e che dire dei motori Volkswagen ... la Golf GTD oggi, con cilindrata di 2.000 cc., ha una potenza di 150 CV!
Ma ciò che ha contribuito alla diffusione delle auto diesel ... è stato certamente il consumo e la durata nel tempo; il consumo ha davvero convinto quasi tutti al passaggio verso questa motorizzazione.
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