Chi non si ricorda la Mercedes 200 D?
Una delle più diffuse auto a gasolio degli anni '70, fra le poche allora in commercializzazione massiccia.
Una delle più diffuse auto a gasolio degli anni '70, fra le poche allora in commercializzazione massiccia.
Aveva un motore diesel di 2.000 cc, ed una potenza di appena 55 CV. Erano lentissime, ma presa velocità nessuno le smuoveva più!
Poi arrivò la Opel Rekord, quella con la "gobba" sul cofano; una 2.100 di cilindrata con appena 60 CV. "Si paga da sola mentre corre" scrivevano nella pubblicità, stante ad indicare il risparmio che si poteva ottenere con quel tipo di alimentazione a gasolio, rispetto alla benzina.
Poi arrivò la Opel Rekord, quella con la "gobba" sul cofano; una 2.100 di cilindrata con appena 60 CV. "Si paga da sola mentre corre" scrivevano nella pubblicità, stante ad indicare il risparmio che si poteva ottenere con quel tipo di alimentazione a gasolio, rispetto alla benzina.
Da quel momento, proprio da lì, iniziò "la guerra" e l'evoluzione dei diesel.
La Mercedes inziziò a sfornare nuovi modelli con nuovi motori: la 240D, con motore 2.4 e potenza di 65 CV, poi la 240 D 3.0, con motore a cinque cilindri da 80 CV. L'Opel rispose con una revisione dei motori della Rekord, incrementandone la potenza a 70 CV!
... continua ...
Commenti
Posta un commento